Il festival Pensieri e Parole entra nel vivo e fa tappa a Sassari

Il festival Pensieri e Parole a Sassari.

Dopo diverse anteprime presentate con successo tra giugno e luglio “Pensieri e parole  lunedì 16 agosto  fa tappa all’arena di “Sassari Estate”, in corso Cossiga 6, per una serata dedicata ai libri e alle anteprime cinematografiche. Si parte alle 20 con il nuovo romanzo di Piergiorgio Pulixi “Un colpo al cuore” (Rizzoli) un noir ambientato tra Sardegna e Milano di cui l’autore parlerà al pubblico insieme al giornalista Roberto Sanna. A presentare alle 21 il film “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti sarà invece il regista Antonello Grimaldi che dialogherà con Alessandra Mura, premio David di Donatello 2021 per la scenografia del film. Martedì 17 stessa location alle 20,30 per l’anteprima/trailer de “Il muto di Gallura” di Matteo Fresi. Il film ancora in lavorazione è tratto dall’omonimo romanzo di Enrico Costa che racconta la storia di Sebastiano Tansu, detto “il Muto di Gallura”, uno dei più feroci e disperati protagonisti  della tremenda faida che dal 1850 al 1856 sconvolse il territorio di Aggius. Alle 21,30 sarà proiettato ’Agnello” debutto al lungometraggio del sassarese Mario Piredda che nel 2016  fu premiato con il David di Donatello al miglior cortometraggio per Casa Mia.

Asinara: due giorni di pensieri e parole.

“Pensieri e Parole” ritorna all’Asinara sabato 21 agosto per un’intensa due giorni che porterà sul palco allestito nel molo di Fornelli: racconti, immagini, riflessioni e musica. Si parte  alle 19 con “Il pendolare fedele” progetto editoriale che sarà presentato da Sante Maurizi insieme agli autori Giorgio Donini e Luca Vannoni. Alle 20 ancora spazio ali libri con Rossana Dedola che presenta insieme all’autore Alessandro De Roma il volume “Nessuno resta solo” (Einaudi).

A seguire, intorno alle 21, uno dei momenti clou del festival: la premiazione della migliore sceneggiatura tratta da un romanzo con il premio “Isole del cinema”. Quest’anno a ritirare la statuetta saranno: Daniele Luchetti, Francesco Piccolo e Domenico Starnone per il film “Lacci” di Daniele Luchetti.

Domenica 22 agosto alle 19 nell’arena di Fornelli arriva un’altra ospite molto attesa Sabina Guzzanti che insieme a Giovanni Mori presenta il suo romanzo d’esordio 2119. La disfatta dei Sapiens (Harper & Collins). Guzzanti immagina nel suo racconto l’estinzione della specie umana affrontando alcuni temi fondamentali dei nostri giorni: cambiamento climatico, dipendenze dalle nuove tecnologie, concentrazione della ricchezza. Giovanni Mori che dialogherà con Guzzanti è portavoce nazionale di “Fridays for future” è un movimento ambientalista internazionale di protesta, composto da alunni e studenti. La serata è organizzata in collaborazione con il festival Éntula.

Dopo il live concert delle 20.30 di Astro+Bandito, i riflettori del festival si sposteranno su un tema legato al parco con un video che racconta “Le comunità resilienti sommerse dell’Isola dell’Asinara”. A presentare il progetto saranno Giovanni Mori e Mattea Lissia insieme al direttore del Parco dell’Asinara Vittorio Gazale . A chiudere la serata alle 22 ancora una riflessione sulla sostenibilità ambientale con “ Interdependence” undici corti sulla crisi climatica.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Il festival Pensieri e Parole entra nel vivo e fa tappa a Sassari"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*