Finge di essere cieco e intasca 189mila euro dall’Inps: denunciato un 60enne a Sassari

Secondo le indagini il 60enne di Sassari avrebbe finto di essere cieco per intascare l’indennità di accompagnamento.

Dal 2007 fingeva di essere completamente cieco e nel corso degli anni aveva intascato 189mila euro dall’Inps. E’ questa l’accusa per un 60enne di Sassari dopo l’indagine della Guardia di Finanza.

Le indagini sono state svolte prevalentemente attraverso servizi di osservazione e pedinamento, nonché riscontri documentali e accertamenti finanziari. In questo modo è stato possibile monitorare il comportamento del soggetto, apparentemente non compatibile con la sua invalidità connessa a “cecità assoluta”.

L’interessato è stato deferito all’autorità giudiziaria con l’accusa di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, reato punito con la reclusione da 1 a 6 anni. Sulla base delle acquisizioni investigative, viene contestato all’uomo di aver percepito indebitamente, tra il 2007 e il 2020, indennità di accompagnamento pari a 189mila euro.

L’attività investigativa in rassegna è parte delle azioni del Corpo finalizzate a prevenire e reprimere condotte illecite dall’elevato disvalore sociale. Il contrasto alle frodi nel settore della previdenza mira a garantire l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione, evitando il dispendio di risorse a beneficio di soggetti non aventi diritto.

Condividi l'articolo