Forti venti e mareggiate, l’allerta della Protezione civile

Si raccomanda la massima attenzione.

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, ha emanato oggi l’avviso di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate comunica che, a partire dalle ore 12 del 13 dicembre sino alle ore 18 del 14 dicembre 2019.

A partire dalle ore centrali di domani e per le successive 24-30 ore sulla nostra isola soffieranno venti forti da nord-ovest, rinforzi fino a burrasca sulle coste settentrionali e in prossimità dei rilievi, localmente anche sulle coste occidentali.

Nel corso della mattina di sabato è prevista un’attenuazione sui settori meridionali, progressiva attenuazione dal pomeriggio sul resto dell’isola. saranno possibili mareggiate lungo le coste settentrionali ed occidentali esposte.

La Protezione civile ricorda ai cittadini di prestare massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti.

Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni

(Visited 341 times, 1 visits today)

Note sull'autore