Fucile con matricola abrasa, munizioni e marijuana: arrestato ad Alghero

I carabinieri hanno arrestato un giovane di Alghero.

I carabinieri della stazione di Santa Maria La Palma, nell’ambito di mirati controlli nella giurisdizione, hanno tratto in arresto un giovane algherese per detenzione illegale di arma da fuoco e munizioni.

Dopo una lunga attività di osservazione del giovane, particolarmente dedito movimenti notturni quantomeno sospetti, i militari dell’arma hanno infatti deciso di intervenire e procedere ad una perquisizione dell’abitazione di residenza. L’operazione, scattata alle prime luci dell’alba, è stata svolta dai carabinieri di Santa Maria La Palma con il supporto dello squadrone eliportato Cacciatori di Sardegna ed una unità cinofila.

E’ stata proprio Jeniche, un pastore belga di 5 anni, ad individuare il nascondiglio del fucile, di cui si presume la marca, ma non si conosce la matricola: entrambi i riferimenti dell’arma erano stati infatti rimossi allo scopo di renderla non rintracciabile. In più, il fucile era stato equipaggiato con una torcia ed un puntatore laser: tipici strumenti per la caccia illegale notturna di prede di media taglia. La successiva e approfondita ricerca dei militari ha consentito l’ulteriore rinvenimento di 170 colpi calibro 22 ed un modesto quantitativo di marijuana, il cui uso era destinato al consumo personale.

Al termine delle operazioni il giovane algherese, già gravato da un precedente di polizia per resistenza a pubblico ufficiale, è stato quindi dichiarato in stato di arresto per violazione della legge sulle armi, in particolare per la detenzione illegale della carabina calibro 22 con matricola abrasa.

Al termine delle formalità, il giovane è stato prima tradotto presso il proprio domicilio e successivamente presso il Tribunale di Sassari per l’udienza di convalida, celebrata il giorno successivo. L’organo giudicante, valutata la legittimità dell’operato dei militari, ha convalidato l’arresto disponendo la misura cautelare dell’obbligo di dimora e la permanenza domiciliare notturna.

Condividi l'articolo