Lo youtuber di Sassari che smaschera i video di fantasmi

Il videomaker sassarese ha aperto un canale youtube dove rivela gli inganni delle clip paranormali.

Uno youtuber di Sassari contro le bufale del paranormale. Gianpaolo Stangoni è lo Sherlock Holmes turritano che smaschera gli inganni dei video, diffusi a macchia d’olio sul web e cliccatissimi, dove imperversano fenomeni in apparenza inspiegabili. Presunti fantasmi, oggetti che si auto-animano, lenzuola che volano, terrore delle vittime: un campionario da film horror trasposto in clip che vorrebbero sembrare reali ma che sul canale del trentenne sassarese- “Paranormal Debunked” -vengono dissezionati rivelandone l’artificio di fondo. “Li analizzo – spiega Gianpaolo – dal punto di vista razionale e tecnico applicando un metodo simile a quello della criminologia”. Per lui poi, diplomato all’Accademia di Belle Arti Sironi, video maker di professione e debunker (demistificatore) per hobby, arriva la sfida.

Mi faccio una serie di domande, da chi ha pubblicato il video a come si possono realizzare gli effetti non tralasciando il lato psicologico che per me è molto importante”. Così, passo dopo passo, si smonta l’imbroglio per immagini, indicando i furbi tagli di montaggio, le complicità invisibili del fake, la regia implicita del raggiro. In cui cascano in tanti, sviati dal clima d’ansia e paura creato dalle atmosfere che ricordano molto alcuni cine-thriller, da Blair Witch Project a Rec a, ovviamente, Paranormal Activity. “Come nel film di John Carpenter Halloween funzionano perché si suggerisce che potrebbe succedere qualcosa di brutto a chiunque in qualsiasi momento”. Soprattutto tra le pareti casalinghe dove sono poi ambientati gran parte dei video, concepiti in ogni angolo del globo.

“L’elemento in comune è sempre la spettacolarità a qualsiasi prezzo, talvolta coinvolgendo anche dei minori”. Una deriva che qualche timore lo dà anche se Stangoni non vuole fare della morale. “Mi rendo conto di andare controcorrente. Di solito si tende a raccontare il mistero, non a svelarlo”.  In appena tre settimane sono già parecchi gli iscritti al canale di Gianpaolo Stangoni, il cui format rappresenta un’assoluta novità per la Sardegna e anche a livello nazionale. E se a qualcuno potrebbe non piacere finire sotto la lente investigativa dello youtuber lui risponde: “Voglio solo divertirmi e condividere i miei video con gli altri”.

Condividi l'articolo