Grabiglia d’oro 2023 a Sassari, polemiche sulla scelta di Piazzale Segni

Gli abitanti del centro storico protestano sulla scelta di Piazzale Segni come location

La Grabiglia d’oro, anche nota come l’arrostita dei Candelieri si svolgerà, dopo 3 anni di stand by causa pandemia, a piazzale Segni, a Sassari. Grande rammarico tra gli abitanti del centro storico che si aspettavano il ritorno della mitica arrostita nel cuore della città. Questa mattina, 21 luglio, il sindaco Nanni Campus ha presentato la programmazione a Palazzo Ducale e, subito, sono infiammate le polemiche.

La Grabiglia d’oro 2023, tutte le info

La mega arrostista si terrà sabato 29 luglio, a partire dalle 20, in piazzale Segni. L’appuntamento è stato organizzato da alcuni storici circoli sassaresi, con il patrocinio del Comune di Sassari, e il supporto di alcuni sponsor che forniranno parte della carne, verdura e alcolici che saranno arrostiti al Quadrato: Conad, Coldiretti, Cantina Sorso Sennori, Cesaraccio e Oleificio Silki. Tutti i circoli si sono accordati per la somministrazione di cibi e bevande agli stessi prezzi, molto economici.

L’idea di recuperare la Grabiglia d’oro, che appunto a causa covid non si svolgeva dal 2019 nasce dal Circolo San Cristoforo che, in collaborazione con i colleghi de Il Raggio d’oro, da Jhon, Santa Maria Bambina, Copacabana, Circolo Acli, e ancora Renzo Laconi, La rosa dei venti, Bankok, Culleziu, La Lucciola, Taverna Marsiglia, Concordia, Mangio da Nonna, Il Monte e Alba, ha organizzato la manifestazione.

I circoli saranno organizzati in stand sul perimetro di piazzale Segni con le graticole e tutte le bontà tipiche della sassareseria. In particolare capocollo, salsiccione, ziminu e melanzane. Durante la serata, una giuria, composta da membri dell’amministrazione comunale e da esperti arrostitori, girerà per gli stand decretando il circolo vincitore dell’edizione 2023. L’intrattenimento musicale è affidato a Serena Schintu, Zeppara e Ammenti Passaddi si esibiranno fino a mezzanotte.

La delusione del centro storico, i cittadini si lamentano sui social.

“L’ennesima mazzata sul centro storico“, “l’arrostita si è sempre fatta in piazza Mazzotti”, “il prossimo anno i Candelieri saliranno in viale Trento per entrare a Mater Ecclesiae“, questi alcuni dei commenti tra indignazione e ironia che sono apparsi online a pochi minuti dall’annuncio. C’è da specificare che la Grabiglia d’oro si è svolta anche in altre zone del centro, come in via XXV Aprile, anche quella storica via di passaggio dei Candelieri. Probabilmente la decisione della giunta comunale per piazzale Segni è calcolata: é sicuramente più raggiungibile anche per chi arriva dall’hinterland. Viabilità più fluida e molti più parcheggi disponibili rispetto comunque al Centro. Ciò non toglie che potrebbe perdersi la magia della serata che tra i vicoli della Sassari veccia rimanda a tanti ricordi nei cuori e negli stomaci dei sassaresi.

Alla presentazione di oggi hanno partecipato il sindaco Nanni Campus, il presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru, l’assessora alla Cultura Laura Useri e una delegazione dei circoli partecipanti e degli sponsor dell’edizione 2023. Per info consultare il sito del Comune di Sassari.

Condividi l'articolo