Grande successo a Monte d’Accoddi per il Festival delle bellezze

Il Festival delle bellezze apre a Monte D’Accoddi

L’altare prenuragico di Monte D’Accoddi è stato il set prescelto per l’inaugurazione del Festival delle Bellezze. Mercoledì 21 in concomitanza con il solstizio d’estate. Lo spettacolo, ideato dall’associazione Insieme Vocale Nova Euphonia del direttore artistico Vincenzo Cossu è giunta quest’anno alla sesta edizione. Un evento già sold out a poche ore dall’annuncio, che ha incantato i fortunati presenti. La manifestazione era infatti a numero chiuso, questo per preservare la location archeologica e il parco che la circonda che non può contenere più di 300 persone.

Lo spettacolo al calar del sole

La serata si è aperta con una emozionante esecuzione dell’inno della Brigata Sassari Dimonios, eseguito dall’ insieme vocale Nova Euphonia e alla Corale studentesca città di Sassari. Scritto nel 1994 dal capitano Luciano Sechi è stato scelto perchè tutto il festival sarà dedicato ai temi della pace internazionale. E questa strofa lo chiarisce bene “forti come i nuraghi all’erta per mantenere la pace”.

Dopo i saluti delle istituzioni, presente l’assesssora alla cultura Laura Useri, e la responsabile del sito, la dottoressa Domenica Lissia che sono intervenute per lodare lo stile del festival che oltre che a valorizzare il ricco e variagato patrimonio del nord Sardegna, coinvolgono i giovani in un progetto altamente formativo. Presente anche il presidente della cooperativa che gestisce l’area, Baingio Cuccu.

Questo primo appuntamento è stato egregiamente sostenuto dai giovanissimi musicisti della Corale Studentesca Città di Sassari. Primo e unico coro interscolastico delle scuole superiori della Sardegna è al suo nono anno di attività. La corale è impegnata in numerose iniziative legate alla tutela della lingua e della cultura sarda, alla lotta contro la violenza sulle donne e alla difesa della legalità.

Entrambi i cori, fondati e diretti da Vincenzo Cossu, hanno partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali ottenendo importanti riconoscimenti. Anche il L’Insieme Vocale Nova Euphonia è unico. L’unico gruppo vocale della Sardegna specializzato in musica da cinema. Sempre molto attivo, è orientato alle collaborazioni con Onlus ed enti benefici. Dal punto di vista anagrafico, invece è un coro eterogeneo, l’età dei coristi infatti va dai 17 agli oltre 70 anni.

Le corali sono state ccompagnate dagli strumentisti Gabriele Griva alla chitarra, Gabriele Serra alle percussioni, Alessandra Daidone al basso elettrico, Valentino Cubeddu al pianoforte.

I prossimi appuntamenti

Il festival delle bellezze attraverserà tutta l’estate fino al gran finale previsto a novembre. Tantissimi gli ospiti nelle varie tappe, tra cui i Tazenda e Joe Perrino, Maria Giovanna Cherchi e i Bertas. Il prossimo appuntamente sarà il 24 giugno nella suggestiva piazzetta di Stintino con i Tenores di Bitti, Le Reinas (trio acustico di giovani musiciste) e le due corali.

“Sono felice che il festival sia arrivato alla sua sesta edizione- ha detto l’assessora Useri- “la delicatezza e la cura con cui l’Associazione si approccia ai siti e alle location è rar . Anche la presenza di così tanti ragazzi uniti dall’amore per la musica e la nostra isola è encomiabile.”

Questa tappa è stata infatti patrocinata dal comune di Sassari. Ha presentato la serata la giornalista Manuela Muzzu.

Condividi l'articolo