Giornata di roghi nel Sassarese: le fiamme nelle campagne di Ozieri e Codrongianos

Giornata di incendi nel Sassarese.

Il caldo e l’aumento delle temperature fanno registrare una serie di incendi anche nel Sassarese. Una giornata di fuoco, con 24 incendi in Sardegna e 6 roghi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio e 3 Canadair della flotta nazionale.

I territori più colpiti sono il comune di Ozieri, in località Mesu e Rios, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del corpo forestale di Bosa, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Bosa. Sul rogo sono intervenuti: le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nughedu San Nicolò, le squadre della compagnia barracellare di Ozieri, la squadra dei vigili del fuoco di Ozieri e i volontari di Ozieri. L’incendio ha percorso una superficie di circa 150 ettari di pascoli alberati e incolti. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

Incendi anche Codrongianus, che risulta essere una delle località più colpite. Le fiamme sono divampate in località Su crabile, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ploaghe, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Anela, Limbara, Fenosu e Bosa. Dal primo pomeriggio è accorso anche un Canadair di stanza ad Olbia ed un secondo proveniente da Ciampino. Attorno alle 18.45 sarà sul posto un terzo Canadair proveniente dall’aeroporto laziale. Sul rogo sono intervenuti: le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Ploaghe e Sassari, le squadre della compagnia barracellare di Muros e le squadre dei vigili del fuoco di Sassari e Portotorres. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

Condividi l'articolo