Ancora incendi nel Sassarese, le fiamme raggiungono le case

Quattro grandi incendi nel Sassarese, a Ittireddu le fiamme raggiungono le case

Quattro grandi incendi hanno aggredito le campagne del Sassarese: a Ittireddu le fiamme hanno distrutto dieci ettari e raggiunto le case. In tutta la giornata in Sardegna si sono registrati 14 incendi e in otto casi è stato necessario l’intervento dall’alto per domare le fiamme. Di questi casi la metà si è verificata nel Sassarese. L’incendio più grande ha distrutto dieci ettari di macchia mediterranea intorno a Ittireddu, in località Pala de Chimonte, fino a raggiungere un edificio abitato. Massiccio lo schieramento di forze messo in campo. Due Canadair, elicotteri del Corpo forestale da Anela, Bosa e Alà dei sardi e il Super Puma di base a Fenosu. A terra personale del Corpo forestale, dell’Agenzia Foretas, barracelli, volontari e vigili del fuoco.

Ad Alà dei sardi ci sono stati due incendi. Il primo è divampato in località Punta Carruzzu dove le fiamme hanno divorato un ettaro di zona impervia dove è stato necessario l’intervento dell’elicottero del Corpo forestale della base di Alà dei sardi e del Super Puma arrivato da Fenosu. Poco dopo i due mezzi si sono spostati in località Su Fenungiu Areste, dove a questi due elicotteri se ne sono aggiunti altri per spegnere l’incendio che ha devastato due ettari di campagna

In mattinata un altro rogo ha interessato le campagne di Ittiri. Lì è intervenuto un elicottero del Corpo forestale arrivato da Bosa che ha aiutato il personale del Corpo forestale di Ittiti, quello di Forestas di Putifigari, i vigili del fuoco di Alghero e i volontari di Ittiti. Il fuoco ha divorato tre ettari di aree agricole.

Condividi l'articolo