L’indice Rt è tra i più bassi, ma il pronto soccorso di Sassari rischia di scoppiare

Il pronto soccorso di Sassari rischia di scoppiare.

Il coronavirus continua a dilagare nell’isola. Nonostante l’indice di contagio Rt sia di 1,7 a livello nazionale, ed in Sardegna di “appena” 1,24, gli ospedali sono in affanno. Soprattutto a Sassari, dove nelle scorse ore, si è rischiato il collasso degli ospedali.

Dal primo pomeriggio di ieri, numerose ambulanze hanno fatto il loro accesso al pronto soccorso dell’ospedale civile Santissima Annunziata. Una fila di mezzi sanitari che hanno trasportato pazienti covid e negativi.

In poche ore la situazione è degenerata. Alle richieste di assistenza immediata, si è protratta l’attesa di quanti attendevano l’esito del tampone. Se in 50 hanno dovuto attendere il proprio turno nel percorso pulito, altri 30 sono rimasti in attesa nell’area covid. Alcuni dei quali sostavano nel compartimento da oltre 48 ore.

Un clima di grande tensione che spesso ha ripercussioni sull’efficienza del personale medico, che in questo momento andrebbe sovradimensionato. Ma anche sulla pazienza di quanti attendono, per ore, il loro turno e si sentono abbandonati.

L’isola è ben lontana dalla zona arancione e rossa. Ma un rialzo c’è stato, nell’indice dei contagi, passando dal Rt 1,12 all’1,24. Numeri molto più bassi rispetto a quelli della penisola, ma che comunque non devono far abbassare la guardia in un momento così delicato per la vita di tutti.

Condividi l'articolo