L’inflazione fa aumentare i prezzi dei negozi a Sassari, ecco dove costano meno

mutuo Sassari

L’analisi del mercato immobiliare a Sassari.

Da un lato la pandemia alle spalle, all’altro la crisi della guerra in Ucraina. Così i prezzi degli affitti e della vendita dei locali commerciali sono lievitati un po’ dappertutto, anche a Sassari. Tuttavia, in questo quadro economico incerto le compravendite degli immobili per l’impresa nel primo semestre del 2022 vedono un aumento del 12,5% per il settore produttivo, del 9,2% per i depositi, dell’8,5% per il settore commerciale e del 6% per il settore terziario rispetto allo stesso periodo del 2021.

Lo dice il rapporto sul mercato immobiliare redatto da Tecnocasa, il quale ha elaborato un’analisi anche nel territorio di Sassari. Nel documento sono presenti i prezzi dei locali e i canoni di locazione in base al quartiere di Sassari. In città è più caro comprare un locale per avviare un’impresa commerciale in una via principale del centro storico, che si aggira sui 1300 euro al metro quadro mentre scende a 900 in una via non di passaggio.

Dove costa di più comprare o prendere in affitto un locale commerciale.

Un’altra zona più cara della città dove prendere un locale è il quartiere Porcellana, dove acquistare un negozio costa all’incirca 1050 euro al metro quadro, seguito da Monserrato, dove costa 1000 euro al mq mentre il prezzo più basso è 850 euro. Le vie più economiche dove comprare un locale commerciale a a Sassari sono nel quartiere Predda Niedda, dove prendere un locale nelle vie principali costa 800 euro al mq e scende a 450 per le vie secondarie. Segue Li Punti, dove nelle vie principali è stato chiesto 850 euro al metro quadro e nelle strade secondarie circa 680 euro.

Per quanto riguarda il mercato delle locazioni, il quartiere più economico a Sassari è Li Punti dove per l’affitto di un negozio sono stati chiesti 80 euro al mq nelle vie principali e 65 nelle strade non di passaggio. Segue Carbonazzi, dove una casa in affitto costa dai 60 ai 90 euro al metro quadro. Più caro nel centro storico, dove i prezzi salgono da 95 fino ai 140 euro.

Boom di case comprate a Sassari.

Positive anche le compravendite degli immobili a Sassari.Stando a quanto ha analizzato l’ufficio Studi Tecnocasa ha analizzato i dati diramati dall’Agenzia delle Entrate sui primi nove mesi del 2022, a Sassari nei primi 9 mesi del 2022, rispetto all’anno precedente, si è verificato un incremento del 12,3% delle compravendite immobiliari. Sono 1033 le case comprate in città nell’anno precedente, mentre erano 920 nel 2021. In provincia sono state chiuse 4179 compravendite nei primi 9 mesi del 2022, contro le 3591 dell’anno precedente (16,4% variazione).

Condividi l'articolo