Lavori all’acquedotto, acqua chiusa a Sassari e nei comuni della provincia

Le chiusure dell’acqua.

L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato che mercoledì 26 febbraio 2020 dovrà eseguire un intervento urgente di riparazione lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo. I lavori dell’Enas comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e di conseguenza sarà sospesa la produzione di acqua potabile per i centri interessati.

Chiusura dell’acqua: autobotti a Sassari, Porto Torres e Castelsardo

Per far fronte a questa nuova sospensione Abbanoa ha approntato un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile.

Sono stati previste inoltre dei servizi di autobotte in diversi a Sassari e in altri comuni.

Sassari.

Interruzione da mezzogiorno di mercoledì alle 6 della mattina di giovedì nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.

Interruzione notturna dell’erogazione dalle 22 di mercoledì alle 4 di giovedì mattina nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 340, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda, Carbonazzi, Monte Rosello Alto.

Nelle zone di Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona e Gioscari servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello:

  • Mercoledì interruzione dalle 16 sino alle 5 della mattina di giovedì
  • Giovedì interruzione dalle 23 sino alle 5 della mattina di venerdì

In base alla possibilità di aumentare l’integrazione della fornitura dall’acquedotto Bidinighinzu, sarà possibile aumentare le ore di erogazione.

Non si prevedono restrizioni nella condotta a gravita di Monte Fiocca che alimenta Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali.

Porto Torres.

Porto Torres centro: chiusura dell’erogazione da mezzogiorno di mercoledì sino alle 7 della mattina di giovedì

Porto Torres-Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione dalle 7 di mercoledì alle 7 di giovedì.

Stintino.

Stintino centro: erogazione garantita dalle scorte nel serbatoio.

Stintino – Bagaglino, villaggi, Pozzo San Nicola, agro e case sparse collegate direttamente all’acquedotto: chiusura dell’erogazione dalle 9di mercoledì alle 8 di giovedì.

Alghero.

Attivata l’alimentazione dal Cuga: non saranno effettuate restrizioni.

Castelsardo.

Chiusura dell’erogazione dalle 7 di mercoledì alle 7 di giovedì.

Tergu.

Chiusura dell’erogazione dalle 14 di mercoledì alle 7 di giovedì.

Condividi l'articolo