“Lavori incompiuti e incuria”. L’appello del vicepreside della scuola di Porto Torres

La situazione della scuola di Porto Torres.

La facciata della scuola media Brunelleschi di Porto Torres è pericolante, con lavori incompiuti da anni. E’ la denuncia del vicepreside Alessandro Pinna, che torna a far luce sulle condizioni dello stabile.

“Dopo tanti anni e segnalazioni ufficiali – dice -, nel perimetro murario della scuola posto di fronte al comando della polizia locale, la parete retrostante della sala mensa e  collegio docenti è fortemente lesionata, rattoppata con cavalletti posti a supporto di pilastri di lamiera cavi, allo scopo di sorreggere lo sbalzo che affaccia sul cortile dietro la scuola. Un vero e proprio moloch di metallo, poi, giace all’interno del cortile scolastico, ingresso piazza Walter Frau. Si tratta del vecchio impianto termico di climatizzazione, addossato alla parete e all’uscita di emergenza su scala metallica, certamente rifugio per insetti, zanzare, roditori e topi”.

Questi, secondo il vicario della scuola, non sono gli unici problemi. “E’ ancora presente un’impalcatura con ponteggio, che porta al tetto della palestra, sulla quale si stanno posizionando i fogli di catrame e più in generale dovrebbe esser coibentato il tetto – prosegue -. La palestra è ancora oggi una grande risorsa, per la scuola e per la città, ma va rinnovata e messa a norma. La gradinata, l’acustica, gli infissi, con una finestra rotta in particolare, potrebbe creare inconvenienti come infiltrazioni di acqua e l’ ingresso di gabbiani e cornacchie”.

Preoccupa anche lo stato del pavimento al primo piano, ancora in alto mare, dove una parte dei mattoni sono fuoriusciti lo scorso anno scolastico. “E’ stato già segnalato a suo tempo al Comune ed è tutto ancora transennato – si lamenta -. Altra situazione critica è quella sul lato retrostante l’ingresso a scuola dove fin dall’inizio dello scorso anno segnalammo la caduta di parti di intonaco, fortemente pericolose perché potrebbero colpire chi vi transita, dato che in periodo di pandemia era stata realizzato un percorso pedonale per l’ingresso sul lato campetti di calcio”.

Il professore Pinna ha lanciato un appello rivolto all’amministrazione comunale affinché cominci i lavori prima dell’inizio dell’anno scolastico. “Vorremmo evitare – per quanto possibile – la presenza di cantieri ad anno scolastico iniziato. Perciò siamo a fare una breve  ricognizione , prima della pausa estiva, presso lo stabile della scuola media Brunelleschi, per fare una verifica sulle condizioni dell’edificio e, soprattutto, vagliare lo stato di avanzamento degli interventi necessari”,

Condividi l'articolo