Le prime luminarie accendono il Natale di Sassari, tra attesa e solidarietà

Si accende il Natale di Sassari.

È grande, a Sassari, l’attesa per l’accensione delle luminarie di Natale. Ieri si è iniziato con la colonna di piazza Mazzotti e l’inaugurazione del presepe vicino i giardini pubblici. Tra qualche giorno il copione si ripeterà nelle diverse zone della città. Proseguono anche le iniziative di solidarietà, tra cui quelle della polizia locale.

Le prime accensioni delle luminarie di Natale.

Ieri sera le prime luci hanno acceso la colonna su cui posa il simulacro dell’Immacolata, che poche ore prima era stata addobbata dai fiori posti dai vigili del fuoco. Un breve momento di preghiera ieri mattina ha accompagnato il tradizionale rito dell’infiorata, alla presenza dell’arcivescovo, monsignor Gian Franco Saba, del sindaco Nanni Campus e autorità.

Poco dopo si è proceduto all’inaugurazione del “Presepe d’Artista”, mentre nei Giardini pubblici tra via Tavolara e viale Italia i bambini hanno creato le lanterne personalizzate con i loro disegni per conoscere la storia delle più famose opere sulla Natività realizzate dai grandi artisti. A seguire, nei prossimi giorni, l’accensione di tutte le altre luminarie, in una sorta di “Calendario dell’Avvento“.

Le iniziative della polizia locale.

La polizia locale, da sempre impegnata in attività di solidarietà, questa volta coinvolge tutta la cittadinanza e organizza una raccolta di giochi nuovi da donare a bambine e bambini durante una giornata di solidarietà che si terrà in prossimità del Natale. Chiunque lo desideri può portare giochi nuovi al front office del Comando di via Carlo Felice 8, da lunedì 12 dicembre a lunedì 19, dalle 9 alle 13. Giochi di società, costruzioni, palloni, bambole, biciclette, queste anche di seconda mano se ben tenute. Ogni gioco potrà diventare un dono per un bimbo o una bimba che magari non ci spera neanche più, nonostante le richieste fatte nella classica letterina a Babbo Natale.

La raccolta è già iniziata da settimane tra i dipendenti del Comando, che da sempre organizzano, senza soluzione di continuità, durante tutto l’anno, raccolte di doni da distribuire alle famiglie di Sassari, attraverso strutture presenti nel territorio.

Gli agenti che lavorano ogni giorno a contatto con le persone, nei quartieri cittadini, osservano, ascoltano, si fermano a parlare e a confrontarsi. Un modo per cogliere, silenziosamente e con estremo tatto, anche le esigenze di chi magari ha delle necessità e non ha il coraggio di chiedere aiuto. Per informazioni è possibile chiamare la centrale operativa al numero 079/279115. Allo stesso modo, chi ha bisogno di aiuto, di qualsiasi tipo, può rivolgersi alla stazione di piazza Castello, dove troverà personale formato anche per l’ascolto.

Condividi l'articolo