Maltempo a Ittireddu, danni ingenti: disperse oltre 150 pecore

I danni del maltempo a Ittireddu.

A seguito del maltempo con le intense piogge che si sono abbattute ieri sul territorio del Logudoro, il fiume di Ittireddu è straripato. In questa circostanza, ben 156 pecore sono state disperse e, al momento, si spera di poterne ritrovare almeno alcune in vita.

Si cercano le pecore disperse.

Le precipitazioni sono state di una tale intensità che hanno generato una piena impetuosa, travolgendo le pecore e disperdendole in diverse direzioni. La preoccupazione principale ora è riuscire a individuare gli animali smarriti e garantire loro un riparo e un trattamento adeguati.

L’intensa fase di maltempo a Ittireddu.

Il Comune di Ittireddu, consapevole dell’entità dei danni e delle difficoltà che la popolazione locale sta affrontando, ha mobilitato i propri tecnici per effettuare rilievi accurati e documentare gli effetti della calamità naturale. Questi dati saranno fondamentali per avanzare una richiesta ufficiale di riconoscimento dello stato di calamità e ottenere il supporto necessario per ripristinare la situazione e sostenere coloro che sono stati colpiti.

L’ondata di piena.

“Dopo le 17:30 di ieri si è riversata nel territorio di Ittireddu un’ondata di piena a seguito dei grossi acquazzoni che si sono sviluppati nel territorio di Nughedu e Bonorva – ha affermato il consigliere comunale Francesco Cherchi -. Sono confluiti tutti da noi andando ad allagare le zone più basse. Tra le più danneggiate abbiamo la zona di San Giacomo, Berìa, dove sono state disperse oltre 150 pecore e località Funtana dove sono stati distrutti i raccolti seminati, foraggio, recinzioni, muretti a secco e quant’altro”.

Condividi l'articolo