La provincia di Sassari paralizzata dal maltempo, allagamenti in diversi comuni

maltempo

Allagamenti in diversi comuni della provincia di Sassari a causa del maltempo.

Il maltempo non lascia Sassari e i comuni della provincia, dove nelle ultime ore, a causa delle piogge incessanti, si sono verificati allagamenti in diversi paesi del territorio. Uno dei comuni interessati è quello di Muros, dove il sindaco del paese, Federico Tolu, ha diffuso un comunicato della Protezione civile, in cui avvisa la cittadinanza a non uscire di casa e staccare gli elettrodomestici.

Tanta acqua anche a Ozieri, Ploaghe e Oschiri. “A causa delle forti piogge e grandinate si sono verificate diverse situazioni critiche lungo le strade del centro abitato e in alcune abitazioni private – ha scritto il sindaco di Oschiri, Roberto Carta -. La Polizia Municipale e gli operai comunali sono al lavoro per prestare soccorso ed eliminare le situazioni di pericolo. In determinati casi stanno intervenendo i vigili del fuoco”. Il primo cittadino ha sentito il Capitano dei carabinieri di Ozieri, la Prefettura di Sassari e la Protezione Civile Sardegna, chiedendo l’arrivo di altri mezzi di soccorso per ripristinare la sicurezza sulle strade, a causa dell’acqua che è arrivata anche nelle abitazioni.

Anche le strade in diversi paesi del Sassarese sono bloccate dall’acqua. Alcune di queste si sono trasformate in un fiume in piena. Numerosi i video che ritraggono la situazione nel Nord Sardegna. A Bonannaro una strada è completamente bloccata dall’acqua.

Già da ieri nel Sassarese, la Protezione civile aveva emesso un’allerta gialla riguardante il rischio idrogeologico in diverse zone della Sardegna. Le zone maggiormente coinvolte per i temporali erano quelle del LogudoroMontevecchio Pischinappiu e Tirso. Una situazione che sta creando una forte apprensione, tanto che c’è chi teme il rischio che si verifichino episodi simili a quelli in Romagna. Purtroppo il meteo non si è ancora stabilizzato e le previsioni del tempo parlano di condizioni di maltempo che perdureranno almeno fino alla settimana prossima.

Eventi cancellati a causa del maltempo.

A causa delle cattive condizioni meteo ad Alghero è stato rinviato il “Birralguer – Sardinian Craft Beer Fest”. Da giovedì 1 a domenica 4 giugno si sarebbe dovuta tenere la 17esima edizione del più longevo festival di birre artigianali in Sardegna. In queste ore, invece, le previsioni meteo hanno sbarrato la strada agli organizzatori che con profonda amarezza comunicano di aver preso la decisione di rinviare la manifestazione.

Questo perché sono previste piogge molto forti e per tutti i giorni. L’obiettivo era realizzare un’edizione memorabile per festeggiare i primi 10 anni di attività del Birralguer: Quattro giorni di evento, circa 100 tipologie di birra artigianale, 20 birrifici, 20 operatori di street food tra stand e track, 15 tra concerti e dj set con tanto di ospiti internazionali, circa 50 artisti sul palco e un super mercatino degli artigiani. Nelle ultime ore gli organizzatori del Birralguer hanno avviato un’interlocuzione costruttiva con l’amministrazione comunale di Alghero per capire a quali date spostare la manifestazione.

Condividi l'articolo