Sassari celebra la Festa della Repubblica: medaglie ai familiari dei deportati dai nazisti

La Festa della Repubblica a Sassari.

La cerimonia celebrativa del 77º anniversario della nascita della Repubblica si è svolta questa mattina alle 10 nel palazzo della Provincia di piazza d’Italia a Sassari. A presiedere l’evento è stata il prefetto Paola Dessì, che ha consegnato 6 onorificenze al Merito della Repubblica italiana e 3 Medaglie d’onore ai familiari di cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Oltre alle onorificenze, sono state consegnate delle targhe speciali all’alfiere della Repubblica, Viola Bandinu, nonché ad alcuni studenti e studentesse di importanti istituti scolastici. Gli studenti dell’istituto tecnico industriale Giovanni Maria Angioy di Sassari, del liceo scientifico Lorenzo Mossa di Olbia e dell’istituto comprensivo Satta Fais di Perfugas hanno ricevuto riconoscimenti per il loro impegno in iniziative rilevanti nel campo sociale, dell’ecologia, dell’editoria scientifica e della promozione del territorio. Durante la cerimonia, i momenti salienti sono stati accompagnati dall’esecuzione di brani musicali eseguiti dai talentuosi musicisti dell’associazione corale Luigi Canepa di Sassari.

La Festa della Repubblica è celebrata in tutto il Paese per commemorare l’anniversario del referendum istituzionale del 2 giugno 1946. Questa giornata rappresenta un momento di riflessione sulla storia, i valori democratici e il progresso della Repubblica italiana. Durante la cerimonia, si è reso omaggio a coloro che hanno contribuito alla costruzione e alla difesa della nostra democrazia, riconoscendo l’importanza di preservare e promuovere tali ideali per le generazioni future.

Condividi l'articolo