I migliori campeggi per rivivere l’atmosfera dei film: 2 sono in provincia di Sassari

La classifica di Campeggi.com

In attesa di ricominciare a scoprire il mondo con la valigia in mano, si può intanto viaggiare con la mente, comodamente seduti sul divano con una scorta di popcorn.

Per tutti gli amanti del campeggio e della vita all’aria aperta che non vedono l’ora di ripartire, in occasione della cerimonia degli Oscar che si terrà il 25 aprile a Los Angeles, Campeggi.com, il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze, suggerisce 6 film ambientati in campeggio o in camper, per ricordare la bellezza dei viaggi on the road e di quelli immersi nella natura.

Tra i selezionati anche due campeggi della provincia di Sassari: il Campeggio Villaggio Torre del Porticciolo di Alghero accostato al film Ella&John – The Leisure Seeker e La Foce Village & Camping di Valledoria per rivivere le atmosfere di Captain Fantastic

Ella&John – The Leisure Seeker, per chi cerca una storia che scaldi il cuore

Arrivati a ottant’anni, Ella e il marito John, affetto da demenza, decidono di fuggire dalla vita di tutti i giorni e dalle cure mediche che rischierebbero di separarli per gli ultimi anni delle loro vite. Saliti a bordo del loro camper, battezzato The Leisure Seeker, i due scappano da Boston senza dire nulla ai loro figli per raggiungere la casa museo di Ernest Hemingway a Key West, in Florida. Una storia che scalda il cuore, quella raccontata in Ella&John, e che trasmette l’amore per i viaggi in camper e all’aria aperta, ma anche la sensazione di libertà che regalano le esperienze on the road.

Il consiglio: il Campeggio Villaggio Torre del Porticciolo di Alghero (Sassari), con piazzola camper e inserito nello splendido scenario del Parco Naturale di Porto Conte.

Captain Fantastic, per riscoprire il contatto con la natura

Captain Fantastic, diretto da Matt Ross, è un film che racconta l’incontro e lo scontro tra due stili di vita diversissimi tra loro. Da una parte la quotidianità della famiglia Cash, composta da Ben (interpretato da Viggo Mortensen) e dai suoi figli e caratterizzata dal contatto costante con la natura, dall’altra quella dei loro parenti più stretti, fatta di convenzioni, educazione tradizionale, palazzi e videogiochi. Quando la madre dei ragazzi viene a mancare e la famiglia è costretta ad abbandonare per qualche giorno il campeggio tra i boschi, i due mondi collidono portando alla luce differenze, similitudini e tutte le mille sfumature nel mezzo.

Il consiglio: la Foce Village & Camping di Valledoria (Sassari), in un sito d’interesse comunitario e di tutela ambientale tra i più importanti della regione sarda.

Gli altri campeggi e film.

Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore, per i più romantici

Con i suoi inconfondibili colori pastello e la sua tipica atmosfera un po’ vintage, in Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore, il regista Wes Anderson racconta la storia di Sam Shakusky, un dodicenne orfano che fa parte dell’associazione Khaki scout del Campo Ivanhoe. Il ragazzino, durante l’estate in campeggio, incontra Suzy Bishop della quale s’innamora perdutamente e con la quale decide di scappare lungo i sentieri immersi nella natura del New England. Una storia che parla di campeggi, di amore e di fantasia.

Il consiglio: il Tiliguerta Glamping & Camping Village di Muravera (Cagliari), dai colori pastello e adatto a ogni esigenza.

In viaggio con Pippo, per i più piccoli

Nel lungometraggio In viaggio con Pippo, uno dei papà più pasticcioni e amati dell’universo Disney decide di partire per una vacanza all’aria aperta insieme al figlio Max. Tra impacciate esperienze di pesca, incontri insoliti e tentativi di campeggio, i due vivranno incredibili avventure seguendo le strade degli Stati Uniti verso la costa occidentale. Un film dedicato ai più piccoli, ma anche a chi si sente sempre un po’ bambino.

Il consiglio: il Camping Piani di Clodia di Lazise (Verona), a due passi da Gardaland, Movieland e Canevaworld.

Il campeggio dei papà, per tutta la famiglia

Dopo l’esperienza de L’asilo dei papà, Charlie Hinton decide di aprire Il campeggio dei papà, un campeggio estivo dedicato ai bambini. Allestito a Camp Driftwood, una struttura in disuso che l’uomo frequentava da piccolo, la nuova esperienza regalerà al protagonista numerose avventure (e disavventure) e altrettante sfide che permetteranno a lui e ai piccoli ospiti di scoprire i lati più divertenti della vita in campeggio.

Il consiglio: il Don Antonio Camping Village di Giulianova (Teramo), ricco di giochi, spazi e attività per i più piccoli.

Camp Rock, per i ragazzi che amano la musica

In questo musical targato Disney, Mitchie è una ragazza con una forte passione per la musica e un grande desiderio: trascorrere l’estate a Camp Rock, il campo estivo che offre lezioni di musica e che si conclude ogni anno con la Final Jam, il concorso che incorona l’artista vincitore del campo. Interpretato da Demi Lovato e dai Jonas Brothers, quella di Camp Rock è una storia ricca di passione che unisce sogni, musica e vita da campeggio tra camerate, sfide e amore.

Il consiglio: l’Happy Village & Camping di Roma, a due passi dalla Capitale; con le sue tante possibilità è adatto sia a chi cerca il relax sia a chi viaggia per lavoro.

(Visited 4.099 times, 1 visits today)

Note sull'autore