Officine condivise, al via i corsi estivi del progetto Baldé

L’associazione officine condivise parte con i corsi estivi per ragazzi

L’associazione sassarese Officine condivise ha annunciato il via ai corsi estivi dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 19 anni. Posti esauriti in tempo record per i laboratori, ma ce ne saranno di nuovi a settembre. Saranno nella sede Poliss di via Baldedda. Per un totale di 6 mesi di corso, 655 ore di seminari e lab con 15 artigiani come tutor.  Anche in questo ciclo Officine “Baldé” punta a valorizzazione l’apprendimento manuale per stimolare, attraverso percorsi di formazione, l’acquisizione di nuovi strumenti di lettura della realtà. Il centro Poliss è uno spazio comunale circondato da una vasta area verde. L’associazione ambisce a creare una comunità in transito tra la sede storica di via Tempio 54 e questa nuova area operativa

I corsi e i partecipanti

Sono 40 i fortunati ragazzi che si sono aggiudicati la possibilità di prendere parte ai corsi estivi a Baldé. Frequenteranno laboratori di ceramica, falegnameria, disegno e fumetto, fotografia, incisione, arte in inglese (progetto interessantissimo che unisce la storia dell’arte all’apprendimento della lingua), auto costruzione, serigrafia e bilancio competenze. Ovviamente ogni corso è stato pensato per determinate fasce d’età. Da chi frequenta ancora le scuole medie a chi punta ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Officine condivise nasce e fiorisce a cavallo della pandemia

Officine Condivise è una giovane Associazione di Promozione Sociale no profit nata nel 2020 a Sassari con l’intento di offrire alla città un luogo di valorizzazione dell’artigianato e della manualità, in dialogo con le realtà presenti sul territorio. Con il patrocinio del comune di Sassari e tantissime realtà locali i ragazzi di Officine hanno organizzato decine di eventi in cui arte, artigianato, letteratura, fotografia e comunicazione si incrociano e si fondono. L’ultimo progetto ha visto, lo scorso 27 maggio, l’inaugurazione del giardino interno alla sede di via Tempio. Una corte dove trascorrere le giornate estive, ovviamente a lavoro sui vari progetti. Nato durante la pandemia è stato un importante punnto d’approdo per i giovani sassaresi e del circondario.

Obbiettivi e progetti

All’interno degli spazi delle Officine si studiano e si trasmettono diversi mestieri/discipline/tecniche (falegnameria, saldatura, ceramica, arti visive) e tutti i settori sono supportati dalla presenza di artigiani e tutor che propongono percorsi formativi per diversi target di destinatari. Si organizzano presentazioni di libri e cortometraggi, soprattutto si cerca, in tutto ciò che si fa, un equilibrio sostenibile.

Tramite le attività laboratoriali anche fuori dalla propria sede, Officine, infatti, desidera volgere l’attenzione verso processi di innovazione e sperimentazione, promuovendo la rigenerazione di luoghi dismessi, pubblici e privati. Con questo intento coinvolge i ragazzi ad una partecipazione attiva e cura degli spazi comuni, per immaginare, progettare e condividere luoghi di opportunità e confronto. Gli spazi rigenerati diventano il primo strumento di innovazione sociale ed unione comunitaria.

Ci vediamo a settembre

I corsi di Baldé per l’estate sono al completo ma per chi fosse interessato a frequentare quelli autunnali e invernali può prenotarsi chiamando il 327 924 8586 o scrivendo una mail a info@officinecondivise.com.

Per altri informazioni consultare i canali social Instagram e Facebook officinecondivise

Condividi l'articolo