Parlamento europeo giovani, evento con 50 ragazzi all’Università di Sassari

All’Università di Sassari il Parlamento europeo giovani

Si sta concludendo in questi giorni a Sassari la sessione regionale del Parlamento Europeo Giovani. Associazione costituita nel 1994 a Milano che ogni anno coinvolge più di 30mila giovani cittadini europei in oltre 500 attività. La tappa di Sassari vede protagonisti 50 giovani e c’è inoltre uno staff internazionale che proviene da diverse nazioni, tra cui Finlandia, Grecia e Svizzera.

I giovani coinvolti nell’evento sassarese fanno parte del Convitto nazionale Canopoleno e del Liceo Azuni di Sassari, dell’Istituto Manno di Alghero, dell’Istituto Paglietti di Porto Torres, del Convitto nazionale Vittorio Emanuele di Cagliari e dell’Istituto Grassi di Torino. L’Università di Sassari ospita la giornata conclusiva domenica 12 marzo. L’Aula magna dell’Ateneo diventerà infatti la sede dell’Assemblea generale. I giovani discuteranno di temi come intelligenza artificiale, salvaguardia delle lingue minoritarie e turismo sostenibile. Ogni Commissione presenterà le proprie proposte e stilerà un documento.

La missione dello European Youth Parliament è quella di promuovere i valori del rispetto, del confronto e dell’autonomia di pensiero particolarmente tra i giovani. L’evento è fortemente voluto dal rettore Gavino Mariotti, che sarà presente nella giornata di domenica in Aula Magna. Il patrocinio è di Università di Sassari, Regione, Comune di Sassari, Provincia di Sassari ed European Central Iniziative. Realizzato con il supporto della Fondazione di Sardegna e la collaborazione di Abinsula, Dinamo, Atp e Europe direct Sardegna.

Condividi l'articolo