Dal Rio Calamasciu di Predda Niedda al Rio Mannu di Porto Torres: parte il piano contro gli allagamenti

Nuovi fondi dalla Regione per la mitigazione al rischio idrogeologico.

La Regione stanzia 10 milioni di euro in favore dei Comuni per portare a termine a progettazione di 29 interventi di mitigazione al rischio idrogeologico in area PAI. La Giunta, su proposta dell’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia, ha programmato le risorse di sostegno ai Comuni per una serie di opere già proposte nell’ambito del programma di interventi infrastrutturali del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza, PNRR, e al momento privi di una copertura finanziaria che consenta lo sviluppo della progettazione degli interventi in area ad elevata e molto elevata pericolosità per un importo complessivo di opere pari a circa 95 milioni di euro.

Interessati dalla misura Comuni in tutta la Sardegna per un totale di 29 opere. Due gli interventi previsti nella città di Sassari: sistemazione idraulica dell’alveo del Rio Calamasciu dalla Zona Industriale “Predda Niedda” alla borgata di Caniga, progettazione 460.000 euro; interventi di mitigazione del pericolo di esondazione e dissesto idrogeologico di un tratto del rio Giuncheddu in località “Gioscari Rizzeddu” progettazione 340.000 euro; interventi di messa in sicurezza idraulica della vallata del Fosso della Noce nel centro abitato, progettazione 460.000 euro.

Sempre nel sassarese finanziata la progettazione per un intervento nel Comune di Aglientu con la messa in sicurezza dell’abitato di Vignola Mare con realizzazione del canale scolmatore del Rio La Palma, una progettazione da 40.000 euro. A Illorai pronti per interventi per 1.150.000 euro per il superamento delle problematiche idrauliche del canale coperto Musuri. A Viddalba interventi per il superamento delle problematiche idrauliche del canale coperto Rio Tungoni, progettazione 70.000 euro, invece a Monti in cantiere Interventi di completamento per il superamento delle problematiche idrauliche dei canali coperti Rii Ciccheddu e Sant’Alvara, con una progettazione 230.000 euro. Porto Torres mezzo milione di euro per le opere per la difesa idraulica dalle inondazioni del rio Mannu. Infine a Ploaghe 180 mila euro per mettere in sicurezza versante franoso strada comunale Santa Giusta – Monte Ledda e strada provinciale 76.

“Abbiamo invertito il trend che fino a oggi vedeva la Sardegna soccombere sotto il peso delle incompiute grazie a una incisiva attività di collaborazione con gli Enti locali finalizzata a portare a compimento opere pubbliche bloccate da anni – spiega l’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia – Ora, andando a incidere sulla sostenibilità economico-finanziaria dei progetti, fondamentale per dare avvio ai cantieri infrastrutturali, sosteniamo i destinatari delle opere (Comuni, Province, Città metropolitana) nella fase più delicata. In questo caso – prosegue l’Assessore – avevamo davanti una serie di interventi che al momento non avevano una dotazione finanziaria che consentisse l’avvio e lo sviluppo della progettazione, compresa l’acquisizione delle necessarie autorizzazioni, pareri e nulla-osta previsti dalle norme”.

Condividi l'articolo