Pienone in centro a Sassari per la notte che anticipa Halloween

Pienone a Sassari.

L’allegria non è mancata. Ancor meno lo spirito di iniziativa dell’associazione dei commercianti “Il Corso” di Sassari, che ieri sera hanno fatto trascorrere momenti di spensieratezza ai più piccoli. Il tema della giornata è stato Su mortu mortu e Halloween, con decine di maschere che hanno sostato dal corso Vittorio Emanuele a via Luzzatti.

“Su Mortu Mortu il nostro halloween

L’appuntamento con “su mortu mortu il nostro Halloween” si è svolto ieri pomeriggio, come da programma, a partire dalle 16:30. Uno show si è svolto all’interno della “Galleria delle tenebre” realizzata negli spazi dell’ex cinema 4 colonne, con ingresso gratuito e consentito solo con Green Pass.

La galleria ottocentesca restituita per un giorno alla città ha offerto al pubblico, grazie anche ad effetti scenici e ad un disegno luci studiato per l’occasione da Tony Grandi, un viaggio nel mondo fantastico della tradizione sarda di Su mortu mortu e di quella anglosassone di Halloween. Grazie ai costumi di scena creati da Fabio Loi i piccolo, accompagnati dai loro genitori, hanno potuto conoscere le streghe vampire surbiles e le cugas, la mamma del sole, del vento e del freddo e maria zuffia. Nascosti tra la nebbia anche Babborchu e Maschinganna. Accanto ai “mostri sardi” i miti horror dal fascino più moderno e anglosassone come l’amatissimo Jack Skeletron e la sua amata Sally.

Al termine dello show nella galleria, la serata è proseguita nelle vie del centro storico, dal corso Vittorio Emanuele a via Luzzati, trasformate in un teatro a cielo aperto con effetti scenici e colonna sonora in stile dark. Performer, figuranti e danzatori hanno “infestato” le vetrine interpretando i personaggi fantastici cupi e mostruosi della tradizione sarda, avvolti dalla nebbia artificiale.

Un grande successo.

L’iniziativa dell’associazione “Il Corso” ha ottenuto un successo ben sopra le aspettative. Dal primo pomeriggio centinaia di bambini hanno atteso l’apertura dell’ex cinema 4 colonne, mentre altri sono rimasti all’esterno con i loro genitori. In poche ore il centro storico ha ripreso vita tra luci, maschere ed effetti speciali.

Protagonisti indiscussi della manifestazione i più piccoli, che per nulla spaventati dalle maschere dei mostri, hanno fanno incetta di dolcetti e caramelle. I più grandi, invece, forse allarmati dagli assembramenti horror, hanno preferito indossare un altro tipo di mascherina, quella chirurgica.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Pienone in centro a Sassari per la notte che anticipa Halloween"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*