Predda Niedda, Agenzia delle dogane e vigili sequestrano giochi illegali

Polizia locale e Adm sequestrano giochi a Predda Niedda

Polizia locale di Sassari e Agenzia delle dogane hanno sequestrato a Predda Niedda scatoloni pieni di giochi privi di etichette e marchio CE. L’operazione si è conclusa dopo una lunga indagine che ha coinvolto numerose attività commerciali della zona. Oltre ai giochi, gli agenti hanno scoperto anche la detenzione per la vendita al minuto di oltre 600 chili di olio lubrificante, in assenza della prescritta licenza fiscale.

Ora i rivenditori di Predda Niedda rischiano, per i giochi non a norma, una sanzione amministrativa tra i 1.500 euro e i 10mila euro. L’assenza di certezze sulla provenienza e sulla modalità di fabbricazione dei giocattoli potrebbe esporre i bambini a rischi potenzialmente pericolosi per la loro incolumità. Mentre per aver aperto un deposito fiscale senza la licenza, una sanzione amministrativa tributaria da 1.032 euro a 5.164 euro.

L’attività di controllo e repressione della vendita di merce pericolosa e oggetto di contraffazione si inserisce tra quelle che la Polizia locale svolge quotidianamente a tutela della salute e dell’incolumità fisica delle persone, specie di quelle più fragili. In questo periodo, col mercato natalizio, i controlli sono aumentati e la collaborazione tra Comune e Adm sta dando i risultati.

Condividi l'articolo