Mattarella torna in Sardegna, all’Asinara per celebrare la corazzata Roma

Il presidente della Repubblica Mattarella arriva all’Asinara.

Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a presiedere la cerimonia commemorativa che segna gli 80 anni dall’affondamento della corazzata “Roma” nel Golfo dell’Asinara. Questo evento, confermato dall’agenda del Quirinale, è stato programmato per il 9 settembre alle ore 11.

I dettagli non sono ancora disponibili, ma esso coincide con “La Giornata della memoria dei Marinai scomparsi in mare” e potrebbe coinvolgere la presenza di alcune importanti navi della Marina Militare nel Golfo dell’Asinara, come ad esempio la portaeromobili Garibaldi o la portaerei Cavour. È plausibile che il Capo dello Stato utilizzi l’aeroporto militare di Fertilia, vicino Alghero, luogo in cui il presidente Mattarella ha trascorso le sue vacanze estive nel 2021 e nel 2022.

La corazzata Roma, che un tempo fungeva da nave ammiraglia per la Regia Marina, fu affondata il 9 settembre 1943 a causa dei bombardamenti tedeschi. Questo accadde subito dopo la firma dell’armistizio, mentre la nave stava dirigendosi dall’isola di La Maddalena al porto di La Spezia. L’affondamento provocò la perdita di 1.529 uomini e il relitto della nave giace a 16 miglia dalla costa nel Golfo dell’Asinara.

L’ultima presenza del Capo dello Stato in Sardegna è stata nel mese di agosto dell’anno scorso, nel 2022. Dopo alcuni giorni trascorsi a Porto Conte, il presidente aveva manifestato il suo apprezzamento nei confronti di Alghero per l’ospitalità ricevuta e per il rispetto della riservatezza che gli era stato garantito, proprio come aveva richiesto all’arrivo. In precedenza, pochi mesi prima, aveva visitato Sassari per partecipare alle commemorazioni in occasione del centenario della nascita di Enrico Berlinguer.

Condividi l'articolo