La prima della Sirenetta: code nei cinema per ammirare le location della Sardegna

La Sirenetta debutta oggi nei cinema italiani: tutte le location in Sardegna

Location da sogno in Sardegna per il set de La Sirenetta. Oggi la première del film dalla lunghissima gestazione. è stato presentato ieri in anteprima a Roma per il red carpet. E da oggi è disponibile in tutte le sale italiane. Un omaggio che la produzione Disney ha voluto fare alla Sardegna in quanto setting di alcune delle scene più emozionanti del film.

Le spiagge, lo scoglio, il paese medioevale, il castello

Le notizie sulla scelta della Sardegna come set sono trapelate più di due anni fa. Il film di Rob Marshall infatti ha subìto vari stop causa covid. Tra le polemiche per la scelta dell’Halle Bailey (contestata perché afroamericana) e i set sardi blindati però, poco e niente si sapeva fino ad oggi. Ovviamente le foto hanno circolato e anche i pettegolezzi ma finalmente conosciamo la verità. Il famoso scoglio dove Ariel si affaccia travolta da un’onda spumeggiante si trova proprio a Rena Majore, comune di Aglientu. Anche la spiaggia dove la giovane sirena salva il principe è quella gallurese.

Il castello della minuscola isola è quello dei Doria a Castelsardo. Nei giorni scorsi la Disney ha celebrato l’uscita del film proiettando le immagini della Sirenetta sul caratteristico promontorio. Le scene interne, in stile caraibico, sono state ricreate nei Pinewood studios di Londra. Il villaggio medioevale dove Ariel si rifugia dopo aver acquisito finalmente le gambe è a Cala Moresca, Golfo Aranci.

La reazione del pubblico

Nonostante i pregiudizi iniziali il pubblico ha premiato questa nuova versione de La Sirenetta, che come remake non si discosta assolutamente dal film di animazione dell’89. In particolare la colonna sonora, riarrangiata e reinterpretata dai nuovi attori in carne ed ossa. Ma molto rispettosa della versione originale. Anche le scene sott’acqua, tutte realizzate in digitale hanno affascinto il pubblico. Il realismo del mondo sottomarino è impressionante.

Le maestranze sarde

In un periodo, quello della pandemia, in cui la Sardegna ha ospitato diverse produzioni nazionali, sicuramente la Sirenetta è un fiore all’occhiello. Una pubblicità per l’isola e le sue bellezze che sarà sicuramente indimenticabile. Nonostante la produzione hollywoodiana infatti, nella realizzazione del film hanno lavorato tantissimi professionisti sardi. Basta buttare un’occhio ai titoli di coda. Tutti, dai make up artist, ai segretari di edizione ai tecnici hanno firmato una liberatoria di assoluta segretezza con clausole appunto Hollywoodiane.

Al Cityplex di Sassari code di bambini ragazzi nelle prime due proiezioni delle 15.30 (in contemporanea nazionale) e delle 17.30. “Potremo fare una stima dei biglietti staccati dopo l’ultimo spettacolo di stasera – dice Fabio Dettori -. Per il momento abbiamo già mille accessi per La Sirenetta!”

Condividi l'articolo