Il progetto “Danza tra le corde” del liceo Azuni debutta a Londra

Il progetto del Liceo Azuni a Londra.

Una tournée di circa una settimana a Londra per tre concerti e una serie di workshop di improvvisazione musicale e danza. È stata questa l’esperienza vissuta nei giorni scorsi da 24 studenti del liceo musicale e coreutico Azuni nell’ambito del progetto “Danza tra le corde”, sviluppato con il coordinamento dall’associazione “Dolci Accenti” e il contributo della Fondazione di Sardegna.

Gli allievi e le allieve dell’ensemble di chitarre e del corso di danza, accompagnati dal professor Calogero Sportato, direttore del gruppo di musicisti e ideatore del progetto, e dalla professoressa Cristina Tagliaverga che ha curato le coreografie, sono stati ospiti della “Haringey Music Service”, una delle realtà più prestigiose della capitale britannica nella didattica della musica.

Gli studenti azuniani, che hanno soggiornato presso alcune famiglie inglesi, si sono esibiti nel teatro della struttura che li ha accolti e in quelli della “Rokesly Junior School” e della “Park View School” con uno spettacolo di musica e danza molto apprezzato dai loro colleghi londinesi e dal pubblico che ha assistito alle rappresentazioni.

“Quella offerta ai nostri studenti è stata una grande opportunità di formazione ma anche di confronto – sottolinea il professor Sportato – grazie anche al convinto sostegno del nostro dirigente scolastico Antonio Deroma a un’iniziativa che ha unito la formula dello stage didattico a quella del tour artistico“.

Lo spettacolo proposto a Londra sarà messo in scena anche a Sassari il prossimo 30 maggio alle ore 20 sul palcoscenico del Cineteatro Astra, mentre nel mese di ottobre il liceo musicale e coreutico Azuni ricambierà l’ospitalità ricevuta accogliendo venticinque giovani musicisti inglesi.

Per il liceo musicale hanno partecipato alla tournée londinese gli studenti Caterina Attanasio, Giulia Delogu, Enea Faedda, Lucia Fiori, Lucia Floris, Alessandro Ledda, Francesca Nieddu, Giada Piana, Gabriele Pinna, Stefano Pinna Nossai, Giulia Pirastru, Carlo Pirino e Mario Donato Vinci.

Il liceo coreutico è stato invece rappresentato da Aurora Bella, Melinda Buonifacio, Chiara Canova, Rebecca Lauria, Alessandra Manca, Alice Pinna, Beatrice Piretta, Chiara Stella Robutti, Clara Sanna, Tecla Sanna e Camilla Sinzu.

Condividi l'articolo