A Sassari la Protezione civile in piazza per la campagna “Io non rischio”

La Protezione civile a Sassari per “Io non rischio”.

Imparare cosa fare in caso di alluvione o in generale di pericolo legato a calamità o incendi. Ma anche conoscere chi, 24 ore su 24, senza orari o festivi, è pronto a intervenire per fronteggiare le emergenze. In occasione della Settimana della Protezione civile, il Comune di Sassari ha organizzato due momenti di incontro e confronto con la popolazione, il 13 e 14 ottobre. Il 13 ottobre, dalle 10 alle 14, la protezione Civile comunale e le associazioni di volontariato Misericordia, Sassari Soccorso e New Life saranno in piazza d’Italia per illustrare ai ragazzi delle scuole e ai cittadini il piano comunale di protezione civile, le buone pratiche di protezione civile e le regole di autoprotezione. L’obiettivo è anche rendere le persone consapevoli sui rischi e aumentare la loro capacità di fronteggiare le situazioni per minimizzarne le conseguenze delle emergenze causate da eventi naturali.

Tramite percorsi multimediali e materiale informativo condurranno i cittadini e le cittadine verso una maggiore consapevolezza dei rischi, dall’incendio all’alluvione al rischio idrogeologico. Sono in programma eventi adatti a tutte le età con percorsi educativi per i più piccoli. In piazza saranno presenti i mezzi e le attrezzature che la protezione civile utilizza per fronteggiare le emergenze.

Sabato 14 sarà la giornata dedicata alla campagna “Io non rischio“, promossa dal dipartimento nazionale di protezione civile. Le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile saranno presenti in numerose piazze su tutto il territorio nazionale. Sassari ospiterà l’evento in piazza d’Italia e all’Emiciclo Garibaldi dalle 8 alle 17. Qui, i volontari della Misericordia e di Sassari Soccorso e il personale della Protezione Civile Comunale illustreranno  le buone pratiche di protezione civile.

Condividi l'articolo