La Protezione civile in piazza a Sassari per la campagna “Io non rischio”

La campagna “Io non rischio” della Protezione civile a Sassari.

Ieri, in contemporanea con le altre città italiane, anche Sassari ha partecipato alla campagna “Io non rischio” della Protezione civile. All’Emiciclo Garibaldi e in piazza d’Italia, i volontari della Misericordia, di Sassari Soccorso e della Protezione civile di Osilo hanno illustrato ai passanti cosa fare per ridurre il rischio alluvione.

La giornata ha avuto l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul territorio. “Fondamentale per la campagna è il ruolo attivo dei cittadini – fanno sapere i volontari -. Una importante occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi e sui comportamenti utili da adottare per proteggere se stessi e l’ambiente in cui si vive”.

A livello nazionale la campagna “Io non rischio” si svolgerà in circa 600 comuni e vedrà l’impegno di 8.400 volontari appartenenti a oltre 770 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia. “Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas, Ingv, Reluis, Fondazione Cima, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Anci.

Condividi l'articolo