Riqualificazione di via Cavour, un passo avanti per la bellezza di Sassari

La riqualificazione di via Cavour a Sassari.

Superato l’ostacolo meteo, in via Cavour è già tempo di riqualificare. La via torna a farsi bella, o meglio; continua a lavorare sul concetto di bellezza e di miglioramento delle condizioni di vita di abitanti, esercenti, fruitori siano essi viaggiatori o semplici passanti.

Un esercizio di civismo e civiltà quello compiuto ancora una volta dagli associati del CCN Cavour, orientato al benessere della città stessa ma inteso come opportunità decisamente più ampia. Una garanzia, nel senso più puro del termine; garanzia di protezione, di cura, di valorizzazione e di riqualificazione (appunto).

Accade così i mezzi e gli uomini di aziende di settore specializzate invadono pacificamente gli spazi. Alcuni concentrandosi sul verde degli ulivi ospitati dalle panchine di design, altri sulle pareti “sfregiate: da graffiti scritte o pedate. Interventi importanti ma comunque richiesti a gran voce e infine programmati ed effettuati come quando, ormai quasi un decennio fa, un gruppo di persone, donne e uomini, professionisti e commercianti, abitanti, residenti e non di via Cavour scelsero autonomamente di riunirsi in Associazione, di darsi obiettivi e restituire a Sassari e ai suoi cittadini una via storica, bella e importante come via Cavour.

La Aeroblast Srl, con competenza operativa ed il supporto di una sabbiatrice, ha così ripulito le isole verdi troppo spesso oggetto di assalti vandalici e invece necessariamente meritevoli di protezione. Poi è toccato alle pareti ed in circa due giorni la missione è stata portata a termine.

Condividi l'articolo