Rischio incendi, in provincia di Sassari è allarme rosso

Allarme rosso per il rischio incendi in provincia di Sassari.

L’allerta di pericolosità estrema, codice rosso, emessa dalla Protezione Civile della Sardegna, ha posto la provincia di Sassari al centro dell’attenzione. Le aree particolarmente coinvolte sono il Logudoro, il Meilogu e la Gallura, dove il rischio incendi è elevatissimo e la situazione potrebbe diventare estremamente critica. Le condizioni atmosferiche, unite alla vegetazione secca, creano un terreno fertile per la rapida propagazione delle fiamme, rendendo l’eventuale scoppio di incendi un serio pericolo per la sicurezza delle persone e delle aree circostanti.

La forza aerea statale e la flotta aerea regionale potrebbero essere a dura prova nel tentativo di fronteggiare questa emergenza, cercando di limitare i danni e spegnere gli incendi appena si scatenano. La situazione è tale che, se non vengono affrontati tempestivamente, gli incendi si espandono rapidamente, assumendo dimensioni enormi e sfuggendo al controllo, nonostante gli sforzi congiunti delle squadre di soccorso a terra e in aria.

La preoccupazione non si limita solo a Sassari. In tutta l’isola la pericolosità resta alta, codice arancione, un livello di rischio che si estende in diverse zone. Anche in queste aree, le condizioni sono tali da rendere gli incendi estremamente pericolosi, e se non affrontati tempestivamente, possono assumere dimensioni che diventano difficilmente controllabili anche con l’intervento di forze ordinarie, anche se rinforzate. Questo potrebbe richiedere il coinvolgimento della flotta statale, per affrontare l’emergenza su scala più ampia.

Condividi l'articolo