“Era come una stella cadente enorme”. Le testimonianze dei sassaresi che hanno visto il meteorite

Stupore incredulità e qualche ironia.

La sorpresa dei sassaresi è stata grande quando, poco dopo le 22:30 di ieri, il cielo si è illuminato a giorno per pochi secondi. Immediato il tam-tam su internet con i social presi d’assalto.

“Avete visto anche voi quella scia in cielo?”, è stata la domanda più ricorrente. E giù con i commenti tra chi pensava ad una bufala, chi uno scherzo e chi invece l’ha presa seriamente.

La prima testimonianza è giunta da Emanuele, sassarese, che stava transitando verso Alghero: “Ero in macchina e improvvisamente ho visto un qualcosa simile ad una stella cadente. Ma non era una stella, c’è stato un bagliore enorme, allucinante”. Anche Antonio, che Sassari rientrava verso Sennori, racconta la stessa versione: “Rientrando a casa ho visto una grande luce, pensavo fosse un fulmine. Ma era anomalo per durata e intensità”.

Alcuni, invece, l’hanno presa poco seriamente: “Non hanno fatto i fuochi d’artificio e ci ha pensato la natura, alla faccia loro”. Un altro invece si è autoaccusato: “Nessuna meteora, solo un po’ di meteorismo“. Ma c’è chi ha letto l’evento come qualcosa di nefasto: “Una strana scia ha attraversato tutta l’isola. Sarà un presagio per qualcosa che dovrà accadere?”.

Per la verità un fatto analogo si verificò a settembre dello scorso anno e le testimonianze arrivarono da tutta Italia, soprattutto al centro-sud. Fu il terzo di una serie di avvistamenti che interessarono la Sardegna nell’estate 2018. In quel caso e a differenza di ieri, durante il passaggio venne avvertito un forte boato.

Condividi l'articolo