Sassari chiude per maltempo: Cavalcata rinviata e negozi chiusi

L’allerta maltempo troppo rischiosa, Cavalcata e negozi in stand by

Oramai è ufficiale la Cavalcata 2023 sarà rinviata per allerta maltempo. Troppo rischioso tentare la fortuna sperando nel meteo. Questa la decisione ben ponderata dell’Amministrazione comunale. Ma le attività del centro come bar negozi e ristoranti come hanno preso la notizia? é la prima volta che il comune di Sassari si prende la responsabilità di un rinvio Era uso infatti sperare nella Madonnina delle Grazie (così come per i Candelieri) e il giorno fatidico eventualmente sfilare sotto la pioggia.

I titolari dei bar

Abbiamo sentito alcuni degli esercenti del centro: la novità è stata accolta positivamente da tutti. Non solo riguardo alla riuscita ell’evento a livello estetico e logistico ma anche per la mera questione economica.

” Questa volta siamo d’accordissimo con il comune – dice Marco Angius, titolare del The Room uno dei locali di punta dell‘Emiciclo Garibaldi- “Anche se l’ Emiciclo non si trova nel percorso della Cavalcata abbiamo comunque l’area delle bancarelle e via Brigata Sassari dietro l’angolo. In caso di pioggia sarebbe un disastro. Essendo il nostro locale su strada sarebbe impossibile accogliere i turisti come si deve”.

Come molti altri sassaresi anche Angius è del parere che l’evento si possa direttamente dirottare a Settembre. Magari per le prossime edizioni.

“Sarebbe un bel modo per chiudere la stagione estiva, e il meteo in quel periodo è sicuramente meno instabile”.

I negozianti

Tantissimi i negozi presenti nel percorso della Cavalcata, da via Roma, via Cagliari e via Brigata Sassari. Ma anche i commercianti del centro storico, da piazza d’Italia in giù sono contenti della decisione presa da Campus.

“Sono sollevata che la Cavalcata sia stata rinviata in anticipo”- dice Roberta Scanu, titolare del creative shop Radici in via Luzzatti- ” noi commercianti del centro eravamo già organizzati per aprire tutta la giornata e così approfittare dell’afflusso dei turisti. In questo modo siamo tutelati sia noi che loro. Ci saremo per il 4 giugno!”

Anche Valentina Satta di Tempesta Store in Corso Vittorio Emanuele si dice d’accordo. “Mi dispiace per i turisti che magari hanno già prenotato alberghi e b&b” -dice- “ma sarebbe stata una perdita anche per gli esercenti. “Inoltre ritengo che sfilare sotto la pioggia non sia il massimo. Alcuni costumi sono antichissimi e molto delicati”.

Cavalcata rinviata per maltempo: via ai rimborsi

Per chi avesse acquistato il biglietto per assistere alla sfilata dalle tribune di piazza d’Italia ma non potrà partecipare il 4 giugno è stato predisposto un rimborso, da richiedere entro il 26 maggio. Chi ha acquistato il biglietto sul sito Ticketone deve fare richiesta tramite lo stesso, altrimenti contattare il numero telefonico della cooperativa Le Ragazze Terribili -079 278 275- o inviare una e-mail all’indirizzo prenotazionicavalcatasarda@gmail.com

Condividi l'articolo