A Sassari il sole splende di più: è nella top ten italiana per il numero di ore

Sassari è nona in Italia per il numero di ore di sole

Sono 247 le ore medie di sole al mese a Sassari, un dato che la fa finire nella classifica delle dieci città italiane più luminose. Rispetto alla graduatoria precedente Sassari ha guadagnato quattro posizioni e ora si trova nella top ten. Sicilia e Sardegna sul podio e Roma è la città più a nord della classifica. Una sorpresa arriva dall’undicesima posizione, dove si trova Torino.

Le prime dieci in classifica

Sono le isole Sicilia e Sardegna a dominare questa speciale classifica. La principale città italiana col maggior numero di ore di sole è Catania con 274,9 ore medie mensili di sole negli ultimi 12 mesi. Precede di pochissimi decimali Siracusa con 274,1 (le due città si sono scambiate le posizioni rispetto ai dati di 2 anni fa). Medaglia di bronzo è Cagliari con 269,5 ore medie mensili di sole. A completare la top 5 ci sono Andria (salita di 16 posizioni rispetto ai dati di due anni fa) e Pescara, le quali precedono Roma al sesto, Bari al settimo (tutte e 3 in salita rispetto a due anni fa) e Palermo all’ottavo posto, stabile. Qui al nono posto c’è Sassari con Taranto a chiudere la top ten.

“Questa classifica è stata fatta estraendo il numero medio di ore di sole al mese in ogni città per gli anni dal 2009 al 2023 disponibili sul sito World Weather Online – spiegano da Holidu, portale per case vacanza -. Sono state prese sotto esame le 50 principali città italiane: le 47 più popolose con l’aggiunta dei tre capoluoghi di regione non rappresentati tra le prime 47 già selezionate, ossia Potenza per la Basilicata, Campobasso per il Molise ed Aosta per la Valle d’Aosta. In modo da rappresentare il più possibile l’intero territorio nazionale”.

Condividi l'articolo