Ospedale di Sassari senza infermieri, l’allarme del sindacato

Servono assunzioni di Oss e infermieri.

Il Segretario provinciale della Nursing Up, il sindacato degli infermieri italiani, Alessandro Nasone ha scritto una lettera al Presidente della Regione Sardegna, all’Assessore alla sanità e al Direttore generale dell’Aou Sassari per denunciare la grave carenza di personale che rende precaria la condizione dei reparti ospedalieri.

“La situazione del personale in AOU è grave e un vostro intervento non più rinviabile! Tutti i reparti si trovano in una condizione di precarietà che mai prima d’ora abbiamo potuto appurare. A nulla sono valse le richieste dei sindacati di intervento da parte della Direzione AOU e da parte della Regione.”, scrive nella nota Nasone.

“Le dotazioni organiche dell’Aou , che ricordiamo è hub di secondo livello insieme al Brotzu, si trovano al di sotto dei parametri regionali decisi attraverso la delibera 34/26 del 2010 . In questi mesi a causa del blocco delle assunzioni la situazione si è ancora di più aggravata a causa della mancata sostituzione di circa 30 maternità , del personale andato in quiescenza, senza parlare di tutti gli infermieri transitati al Mater Olbia o in Ats attirati giustamente da un contratto a tempo indeterminato.”

La situazione più grave, scrive il Segretario provinciale Nursing Up, è quella degli Oss che sono 150 in meno e degli infermieri che contano una carenza di 130 unità in dotazione all’organico. La nota continua: ” Tutti gli atti deliberativi che riguardano assunzione di personale sono fermi da almeno due mesi con infermieri che , chiamati dal servizio personale a maggio per dare la loro disponibilità , si sono licenziati dai loro luoghi di lavoro perché erano in procinto di essere assunti o almeno così è stato detto loro dall’azienda.

“Il concorso per Oss è fermo perché si è presa alla lettera la nota del presidente della Regione che imponeva il blocco dell’attività straordinaria , senza pensare che assumere il personale necessario per assistere i malati è attività ordinaria per una azienda Sanitaria
A scusante di tutto questo impasse ci dicono che l’Aou ha superato i parametri economici per le assunzioni . Ma nessuno si è posto il problema che quel parametro ( 130 mln di euro) forse non è adeguato per un azienda come l’AOU.”

“Il periodo estivo inoltre acuisce il problema in quanto si è obbligati per legge a concedere le ferie al personale.
Ma tutto questo, più e più volte, è stato detto in tempi in cui si poteva programmare le assenze e le loro sostituzioni, ma nonostante ciò, chi aveva il potere di farlo non ha provveduto.” Le richieste del Segretario Nasone sono che la Regione sblocchi lo stanziamento di 2 milioni di euro per l’Aou così che si possa provvedere all’assunzione di personale e sopperire alle esigenze durante questo periodo di emergenza, e che si porti a termine il concorso per gli Oss e si predisponga un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di nuovi infermieri.

La lettera del Segretario provinciale Nursing Up si conclude così: “Non c’è più tempo da perdere , pena la progressiva decadenza dell’assistenza dei malati. L’altra soluzione è l’accorpamento di alcuni reparti e il taglio di numerosi posti letto. Chiediamo un intervento urgente per evitare il tracollo dell’assistenza.”

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Ospedale di Sassari senza infermieri, l’allarme del sindacato"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*