Sassari poco “green”, poche piste ciclabili e troppe vittime della strada

hotel Sassari

Il rapporto su Sassari sulle “città più verdi di Italia”.

Non solo Sassari è fuori dalla top ten delle città più verdi d’Italia, ma è al 59esimo posto della classifica su 105 province della Penisola, secondo il rapporto stilato dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

La provincia non eccelle per quanto riguarda il numero di piste ciclabili, dove è 93esima in Italia. Stando al rapporto il territorio non possiede sufficienti isole pedonali, dove è addirittura 103esima nel Belpaese. Male anche per quanto riguarda il verde pubblico. Sassari è 91esima per quanto riguarda il numero degli alberi in proprietà pubblica e 71esima per numero di aree verdi.

Il peggior dato sulle piste ciclabili e isole pedonali.

A questo si aggiunge l’efficienza dell’uso del suolo, dove è 86esima. La provincia non eccelle nemmeno per quanto concerne il numero di vittime della strada, dove occupa il 58esimo posto in Italia. Ma i problemi più grandi riguardano la dispersione della rete idrica, dove Sassari occupa il 91esimo posto.

Una città poco “green” anche per quanto riguarda la raccolta differenziata. Sassari occupa il 68esimo posto della classifica. Nessuna provincia sarda presa in esame dallo studio ha conquistato la top ten per le città più “verdi”, secondo il rapporto de Il Sole 24 Ore. A occuparla sono quasi tutte pronvince del Nord Italia. Risultati migliori nella classifica generale sono stati raccolti da Cagliari (23) e da Oristano. Nuoro è addirittura 89esima.

Condividi l'articolo