A Sassari un nuovo collegamento tra via Milano e via Luna e Sole

Ecco come cambierà la viabilità di Sassari.

A Sassari partiranno ad aprile i lavori per il collegamento tra via Giagu, via Nenni e via Di Vittorio. Il progetto definitivo-esecutivo era stato approvato dalla Giunta della Rete Metropolitana a ottobre, grazie a un finanziamento di 3.477.000 euro garantito dai fondi regionali, per la realizzazione di interventi di completamento di infrastrutture viarie e interventi strutturali sugli attraversamenti stradali.

La realizzazione delle opere è stata affidata alla ditta Euroappalti srl. Le somme residue, circa un milione e 500mila euro,  saranno utilizzate per il pagamento delle aree da espropriare, per la realizzazione di opere di completamento (con la possibilità di concludere il collegamento con la via Luna e sole) e di un’altra rotatoria al limite con la strada di Monte Bianchino. Grande attenzione è stata riservata anche agli spazi verdi. Il cantiere partirà da via Giagu, all’incrocio con via Nenni, si svilupperà verso nord e si concluderà sulla via Di Vittorio, all’intersezione con via De Gasperi.

Proprio all’incrocio di via Nenni è prevista la realizzazione di una rotatoria, con l’allargamento delle vie connesse e la parte che terminerà in piazzale Segni. Ci saranno, oltre alle corsie, una zona ciclopedonale, parcheggi, un’aiuola centrale, oltre al marciapiede.

Il secondo tratto, lungo circa 460 metri, prevede la realizzazione di una parte di strada che collega via Giagu con via Di Vittorio, costeggia il Palazzetto dello Sport, per il quale è previsto un parcheggio a esso dedicato, e prosegue attraversando terreni per lo più di proprietà dell’Amministrazione comunale; anche qui sono previsti marciapiedi e aiuole, oltre a una pista ciclabile bidirezionale. Una rotatoria permetterà l’intersezione con un ulteriore nuovo ramo stradale, che proseguirà fino all’arrivo in via Pietro Mastino.

Anche all’incrocio con via Chironi sarà realizzata una rotatoria. L’ultimo tratto a destra della rotatoria e i primi 50 metri nella direzione di piazzale Segni saranno allargati.

Condividi l'articolo