A Sassari arriva Too Good To Go: l’app contro gli sprechi alimentari

L’app Too Good To Go sbarca anche a Sassari.

Too Good To Go,l’app anti-spreco, arriva anche a Sassari, dove commercianti e utenti si sono uniti alla lotta contro gli sprechi alimentari proprio in prossimità delle festività natalizie. 

A pochi giorni dall’inizio delle festività natalizie, Sassari si unisce ufficialmente alla rete di Too Good To Go, l’app che offre agli esercenti commerciali la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare, e dunque salvare, alimenti ancora freschi a un terzo del prezzo originale.

Tramite l’app i negozianti possono vendere le cosiddette Magic Box, sacchetti a sorpresa contenenti i prodotti rimasti a fine giornata e “troppo buoni per essere buttati”: una soluzione flessibile e sicura che, specialmente durante le feste, supporta gli esercenti commerciali permettendo loro di ridurre gli sprechi e, contemporaneamente, ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che altrimenti verrebbero sprecati. I consumatori, allo stesso tempo, possono acquistare la propria box a un prezzo conveniente, unendo il risparmio alla lotta contro lo spreco alimentare e agli effetti positivi che questo gesto genera per l’ambiente.

Ad oggi, già diversi locali del territorio sassarese hanno aderito all’app unendosi alla lotta contro lo spreco di cibo, come l’ortofrutta L’orto in città di Rossella, che mette a disposizione frutta e verdura a km0; la gastronomia Hook, che propone prodotti gastronomici e alimenti confezionati; il Bistrot Piacere Nero, con la sua proposta di pane fresco, pizze e altri snack, sia dolci che salati; ma anche la Gelateria Bosisio, che inserisce nelle Magic Box una variegata selezione di gelati.

Diverse catene hanno esteso la loro adesione a Too Good To Go coinvolgendo i propri esercizi commerciali presenti a Sassari. Tra queste troviamo i punti vendita NaturaSì, con i suoi alimenti biologici, e Decathlon, con la sua offerta di barrette, bevande energetiche e alimenti proteici. Si uniscono alla mission dell’app anche i supermercati Despar e Crai con i propri esercizi commerciali distribuiti tra Porto San Paolo, Bonorva, Budoni, Porto Torres e Olbia, dove si possono salvare frutta, verdura e un’ampia gamma di generi alimentari.

”Too Good To Go mira a coinvolgere tutti, negozianti e consumatori in primis, nella lotta contro gli sprechi alimentari e questo nostro obiettivo non si ferma con il periodo natalizio”, dichiara Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “Anzi, proprio in occasione delle festività, è importante per noi sensibilizzare quante più persone possibili sul tema dello spreco di cibo, offrendo al contempo uno strumento semplice che permetta dicompiere un gesto significativo per l’ambiente. L’arrivo a Sassari conferma dunque il nostro continuo impegno verso l’espansione su tutto il territorio italiano e il raggiungimento di un Paese a zero sprechi alimentari”.

Come funziona l’app.

I commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo all’app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata – generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza.

Condividi l'articolo