Sassari si prepara alla “Zona 30”, via ai lavori nelle strade del centro

Parte il progetto “Zona 30” nel centro di Sassari

A Sassari partono i lavori per la “Zona 30“, da giovedì 11 maggio i lavori su segnaletica e dissuasori nella prima zona interessata. Favorire la sicurezza di pedoni e ciclisti Sassari rallentando la velocità delle auto è l’obiettivo del progetto da 450.123,78 euro approvato dalla Giunta lo scorso novembre, finanziato con il decreto “ciclovie urbane“. Il primo intervento riguarda la realizzazione degli “ingressi” alla Zona 30 lungo i confini di viale Deffenu, via Amendola, Corso Angioy e viale Mancini.

In questa prima fase, le vie interessate dagli ingressi – nelle quali sarà previsto un restringimento della carreggiata con delle resine colorate sui lati e l’inserimento di un dissuasore di velocità chiamato “cuscino berlinese” saranno diverse. Via Rolando, viale Italia, via Pasquale Paoli, via Salvemini, via Calvia, via Don Minzoni, via Principe di Piemonte e via dei Mille. Ma anche piazza Marconi, via Porcellana, piazza Caduti del Lavoro, via Padre Taddei, via Sant’Anna, piazza Sant’Agostino e via Muroni. La progettazione della finitura dell’ingresso di via Calvia sarà affidata agli studenti del liceo artistico Filippo Figari. Il secondo comparto che sarà realizzato subito dopo, è quello delimitato tra le vie Rockefeller, via Budapest, via Vienna e via Gioscari.

Interventi davanti alle scuole

Il progetto prevede inoltre interventi ditraffic calming davanti al liceo Azuni in via Rolando e all’istituto Fondazione Figlie di Maria in via Muroni. Viale Italia, l’arteria della città è previsto un progetto di riqualificazione, dove sarà ancora più bello passeggiare. Sarà risistemato il marciapiede e, dopo la recente eliminazione dei paletti della pista ciclabile, saranno inseriti nuovi elementi di arredo urbano per valorizzare la via dello shopping.

Nei prossimi mesi nuove zone 30

Nelle prossime settimane la Giunta prevede di approvare anche il progetto relativo alla Mobilità Sostenibile di Sassari (Moss), finanziato dai fondi ministeriali, che prevede la realizzazione di quattro nuovi comparti “zona 30”:

Comparto A, compreso tra le vie Brigata Sassari, via Politeama, viale Umberto, via Bellieni, via Roma, via Asproni e Corso Regina Margherita di Savoia; il Comparto B, racchiuso tra le vie Asproni, via Roma, via Duca degli Abruzzi e viale Dante; il Comparto C delimitato dalle vie Amendola, viale Italia, via De Nicola e viale S. Pietro: infine il Comparto D compreso tra via Catalocchino, viale Dante, via Duca degli Abruzzi e via Napoli.

L’esecuzione delle opere è stata affidata all’Impresa Maria Amelia Lai che si è aggiudicata i lavori a seguito di procedura negoziata. Il cronoprogramma operativo è stato definito per ridurre al minimo i disagi sulla viabilità e prevede anche l’esecuzione di interventi nelle ore notturne.

Condividi l'articolo