Scoperta una piantagione di marijuana: trovate quasi 80 piante

Le indagini e l’operazione della Guardia di finanza.

Continua l’attività del comando provinciale di Cagliari finalizzata al contrasto della diffusione di sostanze stupefacenti nel Capoluogo sardo. Nella giornata di martedì i Baschi Verdi e le unità cinofile hanno scoperto una coltivazione illegale di piante di marijuana.

Nel corso delle quotidiane attività di controllo del territorio è stata individuata un’area in località S’Incorratoxiu nelle colline del territorio di Silius che, per le caratteristiche morfologiche del territorio, si prestava a poter ospitare una piantagione occultata.

Le ipotesi sono state confermate da sorvolo effettuato dall’elicottero Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari, che ha individuato l’esatta ubicazione della sospetta piantagione. Alle prime luci dell’alba, i militari hanno raggiunto la località indicata situata in zona isolata ed impervia, percorrendo un ripido sentiero accostato al costone della collina.

Giunti sul posto, sono stati trovati numerosi tubi in plastica che portavano acqua da una sorgente soprastante nonché di ben 78 piante di canapa dell’altezza di circa due metri ormai pronte per essere estirpate e seccate. Complessivamente sono state sottoposte a sequestro 78 piante di marijuana per un totale di 1.936 infiorescenze per un peso complessivo pari a 39 chilogrammi: lo stupefacente, se immesso nel mercato illegale avrebbe fruttato allo spaccio 190.000 euro.

Il terreno non è risultato essere riconducibile alla proprietà di soggetti privati. L’intera piantagione, previa campionatura, è stata immediatamente distrutta.

Condividi l'articolo