Scoperto un lavoratore in nero in un ristorante, multato il titolare

I controlli della Guardia di finanza.

Continua l’attività della Guardia di finanza del Comando provinciale di Cagliari a contrasto del lavoro nero ed irregolare. L’attività ispettiva si sviluppa nell’ambito dell’intensificazione dei controlli della specie nei periodi caratterizzati da maggiore presenza di turisti e avventori.

Il target sottoposto a controllo è stato individuato attraverso l’utilizzo di elementi informativi acquisiti nel corso delle attività di controllo del territorio, in particolare dall’esecuzione di interventi in materia di regolare emissione dello scontrino fiscale, nonché dalle risultanze derivanti dalla consultazione delle banche dati in uso al Corpo.

I finanzieri della tenenza di Sarroch, all’atto dell’accesso, effettuato presso un’attività commerciale di Pula, operante nel settore della ristorazione, hanno identificato tutti i soggetti presenti intenti a svolgere attività lavorativa. I consueti successivi approfondimenti hanno fatto emergere che un lavoratore operava completamente in nero.

Pertanto, il titolare in esito agli approfondimenti necessari, il titolare della ditta individuale è stato destinatario, oltre che alla diffida, delle sanzioni amministrative comprese tra i 1.800 e i 10.800 euro per l’impiego di 1 lavoratore sprovvisto della regolare copertura contributiva e assicurativa.

Le attività sopra descritte rientrano nell’ambito delle funzioni di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza e sono volte da un lato a contrastare i fenomeni di sfruttamento dei lavoratori e dall’altro ad assicurare le entrate delle risorse finanziarie che vengono sottratte, oltre ai fini fiscali, sotto il profilo previdenziale ed assistenziale.

Dall’inizio dell’anno sono 63 i lavoratori in nero scoperti dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cagliari e 30 i titolari di attività economiche sanzionati.

Condividi l'articolo