Alghero batte Sassari, sono lì le migliori scuole per trovare lavoro

scuola-lavoro Porto Torres

Le migliori scuole dove trovare lavoro a Sassari e dintorni.

Quali sono le scuole di Sassari e hinterland che offrono maggiore possibilità di trovare lavoro? E quali sono quelle che garantiscono un impiego coerente con il titolo di studio? È uscita la nuova edizione del report annuale Eduscopio della Fondazione Agnelli.

Il Sassarese ha diversi istituti superiori, dove la città più ricca per quanto riguarda le opportunità formative per numero di scuole è Sassari. Seguono Alghero, Ozieri, Porto Torres. Eduscopio divide gli indirizzi in Tecnico – Economico; Tecnico – Tecnologico; Professionale – Servizi e Professionale – Industria e Artigianato.

Le migliori scuole del ramo ”tecnico-economico” a Sassari.

Nel Sassarese la migliore scuola dell’indirizzo tecnico-economico, secondo Eduscopio, è Angelo Roth ad Alghero. Nell’istituto c’è stato il maggior numero di diplomati in regola, con il 54,4% e il 47,7% di chi riesce a trovare un impiego coerente con il proprio titolo di studio. Scende la percentuale degli occupati del 32.25% entro due anni dal titolo di studio, che è la stessa del Devilla – Dessì – La Marmora, a Sassari.

Le migliori scuole dell’indirizzo tecnico-tecnologico nel Sassarese.

Il Devilla – Dessì – La Marmora di Sassari è la migliore scuola ad indirizzo tecnico-tecnologico per trovare occupazione. L’indice occupazionale è del 39%, ma purtroppo non brilla per coerenza tra titolo di studio e lavoro e per la percentuale dei diplomati in regola (rispettivamente 5,77% e 28.6%). La miglior scuola dove trovare lavoro coerentemente al proprio diploma è Nicolò Pellegrini a Sassari, dove la percentuale sale al 22,73%, così come il numero dei diplomati regolari (33,6%). Il miglior istituto dove i ragazzi si diplomano in regola è Angelo Roth di Alghero, con una percentuale di 48,4%.

Le migliori scuole dell’indirizzo professionale.

Sono solo tre le scuole con l’indirizzo professionale e servizi, a Sassari e hinterland. La migliore per quanto riguarda i dati occupazionali entro due anni dal diploma, con 40.73%, è Emilio Lussu di Alghero ed è molto alta la percentuale di coerenza tra diploma e titolo di studio, 76.74%. Scende a 61.57% all’IPSAR di Sassari, ma è ben più alto il numero di diplomati in regola (30,9% contro 21,7%). Il numero degli occupati entro due anni è solo del 36 %.

Le migliori scuole dell’indirizzo industria e artigianato.

A differenza del Nord est della Sardegna, il Sassarese offre maggiori opportunità formative e ci sono scuole dell’indirizzo industria e artigianato. Sono due, Don Minzoni di Alghero e Nicolò Pellegrini di Sassari, e ha raccolto performance migliori quella algherese. Hanno trovato lavoro entro due anni dal diploma il 55,88% degli studenti che escono dal Don Minzoni, contro il 38,38% al Nicolò Pellegrini. Gli studenti della scuola di Alghero hanno trovato maggiormente un lavoro coerente con ciò che hanno studiato nel 60% dei casi ed è più alta la percentuale dei diplomati in regola.

Condividi l'articolo