Sempre più bambini stranieri nelle scuole di Sassari

scuola Sassari

Cresce la quota di bambini stranieri che frequentano le scuole a Sassari.

Anche la Sardegna sta diventando sempre più multietnica, anche se – per ragioni geografiche – meno rispetto al resto dell’Italia. Sassari è una delle realtà con più minori stranieri, anche se il primato spetta a Olbia e alle zone costiere della Gallura, dove la percentuale degli studenti stranieri è di oltre il 10%.

In città la percentuale dei residenti stranieri della fascia 0-17 anni era del 4,6%. I minori erano 16.340. Circa 756 non sono ancora cittadini italiani. Anche ad Alghero cresce la componente straniera, dove gli studenti sono il 4,1%, dunque 5128. Ma 212 bambini e ragazzi non hanno ancora la cittadinanza italiana. Ciò emerge in uno studio di Openpolis, che si interroga sul ruolo della scuola nel combattere le discriminazioni sui minori stranieri, attraverso i dati Istat del 2022.

Il report, pubblicato nel mese di gennaio 2024, analizza come la scuola può essere un luogo per l’inclusione dei minori stranieri contro diseguaglianze e discriminazioni. Spesso gli stranieri vivono in famiglie più povere e il tasso di abbandono scolastico è 3 volte maggiore rispetto ai bambini e ragazzi figli di genitori italiani.

Sassari.

Tornando alla provincia di Sassari, è consistente il numero degli stranieri che vivono nell’area e ciò ha comportato un ricambio generazionale, anche se non è sufficiente per coprire il calo demografico della Sardegna e del territorio e, soprattutto, sono ancora pochi i ragazzi che hanno la cittadinanza italiana, a causa di lacune legislative nazionali.

La comunità è in crescita anche lontano dalle città più grandi, come piccoli paesi, dove concretamente l’immigrazione sta mitigando lo spopolamento di queste piccole realtà. Ne è un esempio Semestene, dove la presenza della fascia dei minori da 0 a 17 anni è del 15,4% nel 2022. Sono 13, di cui 2 non hanno la cittadinanza italiana. A Thiesi erano il 6,5% nel 2022, ovvero 384, di cui 25 non hanno la cittadinanza italiana. Consistente anche a Florinas, con un dato che sale a 8,1%, dove i ragazzi che vivono nel paese sono 185, di cui 15 non hanno la cittadinanza italiana.

Nel resto del Sassarese, compresa Porto Torres, la percentuale di minori stranieri è minoritaria (1,1%). Sono 3082 dai 0 ai 17 anni, di cui 35 non hanno la cittadinanza italiana. Numeri che in rapporti a quelli più consistenti della zona costiera del nord Est (Gallura) sono esigui. Ad esempio, ad Arzachena il numero dei bimbi e ragazzi stranieri è del 11,6%. Ovvero sono 2013 su quasi 14mila abitanti, di cui 234 non sono cittadini italiani. Una percentuale simile a quella della vicina Olbia, dove il numero i giovanissimi studenti sono 10.084 e 1156 con cittadinanza italiana.

Condividi l'articolo