Sassari e il futuro da smart city: nuovo sito web e stazioni mobili per i cittadini

Il progetto del Comune per raggiungere i cittadini.

Ha senz’altro sonorità futuristiche e nordeuropee il progetto della nuova amministrazione Campus intorno ai servizi comunali. A quanto pare, l’obiettivo sarebbe snellire i procedimenti, accorciare le distanze e consentire al cittadino di essere raggiunto dall’ente, e non viceversa. È, infatti, in procinto di essere attivato un servizio di stazioni mobili ”dotate di tecnologie informatiche che potranno essere dislocate in vari punti della città, con giornate e orari prestabiliti, a disposizione dei cittadini per espletare servizio i comunali e pratiche amministrative”.

Si dovrebbe aprire quindi una nuova fase, in cui gli operatori comunali non lavorano esclusivamente nelle sedi classiche, bensì vengono dinamicamente incontro agli utenti nei vari quartieri, sì garantendo con la propria presenza fisica una serie di servizi fondamentali, elencati nelle linee programmatiche di mandato 2019-2024: ”Fornire indicazioni sui servizi comunali e informazioni a cittadini e turisti oppure di ricevere segnalazioni, svolgere pratiche, intervenire alla richiesta di pareri su possibili scelte di carattere collettivo o correlate a istruttorie pubbliche attivate dall’amministrazione”.

Si prevede inoltre, non solo un potenziamento della copertura wireless in più punti della città, ma anche un restyling dell’attuale portale informatico istituzionale, che deve ampliare la rosa dei suoi servizi e garantirne un utilizzo più rapido e smart. Menzione vien fatta anche delle certificazioni, che l’amministrazione si impegna a rendere più facili da richiedere.

Condividi l'articolo