A Sassari si guadagna troppo poco, agli ultimi posti nella classifica nazionale

I dati sugli stipendi medi a Sassari.

Il Geography Index è il report annuale dell’Osservatorio JobPricing che analizza e valorizza le differenze retributive tra le varie regioni e province italiane, tra cui Sassari, e restituisce una classifica sulla base degli stipendi medi, dunque di quanto si guadagna. Il report contiene la graduatoria retributiva, con Rga (retribuzione globale annua) media e indice rispetto alla media nazionale. Per ogni provincia viene inoltre indicata la posizione nella classifica del Jp Geography Index che prende in considerazione la Rga media rilevata nel 2021, e il numero di posizioni guadagnate o perse in graduatoria, indicato come Delta.

La classifica nazionale pone Sassari al 105esimo posto.

Nella classifica provinciale 2022, Sassari si attesta al 105mo posto con una retribuzione globale annua media di 24.766 euro. Terz’ultima tra le province italiane, nella Geography Index 2022 ha un punteggio di 83, seguito da Crotone e Ragusa. Lo scorso anno Sassari era al 100esimo posto e perde, di fatto, ben 5 posizioni.

Le rilevazioni effettuate dal Geography Index 2022.

Il Geography Index 2022 si basa sulle rilevazioni effettuate dal sito stipendiogiusto.it tra il 2014 e il 2021. JobPricing è stato utilizzato da oltre un milione di utenti, e il database di profili retributivi è costituito da oltre 600mila osservazioni. Le classifiche sono state elaborate tenendo esclusivamente come riferimento la Retribuzione globale annua lorda, Rga, ottenuta dalla somma tra la Ral, Retribuzione fissa annua lorda, e la Retribuzione variabile effettivamente percepita dai lavoratori. Per ottenere la retribuzione media di ogni provincia si è considerata la composizione di dirigenti, quadri, impiegati e operai all’interno della provincia stessa, ottenuta tramite l’elaborazione dei dati trimestrali sulle forze di lavoro.

Quanto si guadagna a Sassari e nel resto della Sardegna.

In cima alla lista, in Sardegna, spunta Cagliari con una retribuzione globale annua di 28.370 euro. Segue Oristano con 25.810 euro, Sud Sardegna con 25.799 euro, Nuoro con 24.916 euro e infine Sassari con 24.766 euro. Nella classifica nazionale 2022 Cagliari sta alla 47esima posizione, guadagnando 11 posizioni rispetto all’anno passato quando era 58esima. Avanza di una posizione Oristano che passa dalla 97esima alla 96esima, mentre il Sud Sardegna registra un tonfo passando dalla 79esima alla 97esima posizione, ovvero -18 punti. C’è poi Nuoro che dalla 102esima posizione scivola alla 104esima, mentre Sassari dalla 100esima scende alla 105esima.

Condividi l'articolo