Alghero, nuovo calendario della raccolta differenziata: ecco le regole

rifiuti alghero

Nuovo calendario per la differenziata asd Alghero

Da domani, lunedì 26 ottobre, ad Alghero scatta il nuovo calendario della raccolta differenziata porta a porta per le utenze domestiche. Le novità riguardano i giorni di conferimento delle diverse tipologie di rifiuti e gli orari in cui esporre i mastelli, con regole differenti per la città, Fertilia, il centro storico, le borgate e l’agro.

Il calendario, predisposto nell’ambito del servizio gestito da Ciclat Trasporti Ambiente, introduce una distinzione precisa anche per il momento in cui lasciare i contenitori in strada. Rispettare gli orari indicati è importante per evitare esposizioni anticipate o successive al passaggio degli operatori.

I giorni di raccolta

Il nuovo calendario stabilisce una distribuzione dei rifiuti su sei giorni, dal lunedì al sabato. L’organico viene ritirato tre volte alla settimana, mentre per carta, vetro, plastica e secco residuo sono previste giornate specifiche.

  • Lunedì: organico e panni igienici.
  • Martedì: carta e cartone, panni igienici.
  • Mercoledì: organico e vetro.
  • Giovedì: secco residuo e panni igienici.
  • Venerdì: imballaggi di plastica.
  • Sabato: organico e panni igienici.

Una delle indicazioni da tenere presenti riguarda i panni igienici, il cui ritiro è previsto su prenotazione. Per attivare il servizio è possibile scrivere all’indirizzo [email protected] oppure telefonare ai numeri 079 9978854 e 079 9978688.

Gli orari cambiano in base alla zona

Le modalità di esposizione non sono uguali in tutto il territorio comunale. Per le abitazioni della città e di Fertilia, i contenitori devono essere esposti il giorno precedente alla raccolta, nella fascia compresa tra le 20 e le 4 del mattino. Nell’agro e nelle borgate, invece, i mastelli vanno sistemati all’esterno il giorno stesso del ritiro, entro le 8:30. Nel centro storico la finestra è ancora più ristretta: l’esposizione è consentita dalle 6 alle 9 del giorno di raccolta.

Ecco il calendario

L'autore

Sono cresciuto tra Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Italia quando ancora si stava tutti per strada a vivere la città ed era bello salutarsi e raccontarsi per ore. Mi è sempre piaciuto scrivere, ma sono arrivato al giornalismo tardi. Non per questo mi dedico a raccontare Sassari con meno passione e voglia di dare un contributo vero.

Condividi l'articolo