Stop al consumo di alcolici nelle strade di Porto Torres

L’ordinanza contro il consumo di alcolici a Porto Torres.

Stop a vetro e lattine nelle giornate della Festha Manna a Porto Torres. Con un’ordinanza firmata nei giorni scorsi, che riprende orientamenti consolidati in tutta Italia in occasione di grandi eventi, il sindaco detta regole stringenti sulla vendita e il consumo di bevande.

Dalla mezzanotte del 26 maggio e alle 5 del 30 maggio, in tutto il perimetro del territorio comunale interessato dall’evento sarà vietato il consumo itinerante di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro ed in lattine, la somministrazione e la vendita su area pubblica di qualunque bevanda, anche analcolica, in lattine e contenitori di vetro, infine l’abbandono in luogo pubblico o aperto al pubblico di bevande alcoliche o non alcoliche, comunque acquisite, contenute in bottiglie di vetro o in contenitori realizzati con il medesimo materiale. Il divieto non riguarda la sola vendita finalizzata all’uso domestico.

Il provvedimento è stato adottato “per ragioni di decoro, di sicurezza urbana e a tutela dell’incolumità pubblica – si legge nell’ordinanza – prevenire i rischi imputabili al consumo di bevande in contenitori di vetro ed in lattine, i cui vuoti, se abbandonati a bordo strada, possono essere utilizzati in modo improprio da persone dedite a condotte illecite”. Tutto questo, soprattutto in previsione del “numero rilevante di persone che si concentrerà perlopiù nel centro storico della città”.

Per chi non rispetterà l’ordinanza è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro per il primo accertamento. In caso di reiterazione della   violazione,  nei confronti degli esercenti commerciali si procederà, oltre   che alla irrogazione di questa sanzione, a disporre la sospensione dell’attività per un periodo di tempo compreso tra 7 e 15 giorni. L’ordinanza si conclude con un invito agli esercenti a “utilizzare esclusivamente bicchieri, cannucce, piatti, posate e contenitori per trasporto e consumo bio-compostabili, al fine di ridurre il forte impatto ambientale costituito dall’utilizzo dei contenitori in plastica”.

Condividi l'articolo