Studenti donatori premiati dall’Avis ad Alghero

Bultei Sangue

La premiazione dell’Avis di Alghero.

Trentasei gli assegni di merito che saranno consegnati domani, sabato 16 dicembre, a venti studenti-donatori di sangue che si sono diplomati a luglio scorso. L’attesa cerimonia si terrà al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Alghero, in via XX Settembre 229.

Nello specifico, venti borse di studio, del valore di 200 euro ciascuno, sono state assegnate dall’Avis Provinciale di Sassari attraverso il bando di concorso voluto dall’Avis Regionale per i maturandi degli istituti superiori della provincia, mentre delle restanti sedici, tutte conferite da parte della sede comunale di Alghero, otto da 600 euro sono state destinate ai primi due classificati di ogni istituto superiore algherese e otto da 300 euro ad altri studenti, sempre algheresi, più meritevoli.

La classifica dell’Avis Provinciale vede al primo posto, con il punteggio di 125, il 19enne Cristian Di Tucci del Liceo Scientifico “E. Fermi”, che in un anno ha effettuato 4 donazioni. La graduatoria è data dal punteggio che si ottiene sommando al voto di diploma (la lode viene conteggiata ulteriori 5 punti), 5 punti per i ragazzi e 7 punti per le ragazze per ogni donazione effettuata nel periodo dal 1 settembre 2022 al 31 agosto 2023.

“Anche quest’anno siamo molto soddisfatti della risposta ricevuta da parte degli studenti – sottolinea il presidente dell’Avis Provinciale Antonio Dettori -. Con l’aiuto della scuola vogliamo portare avanti azioni mirate con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla donazione di sangue e plasma e di far capire loro l’importanza di questo gesto di altissimo valore sociale. Infatti, durante l’anno scolastico organizziamo diverse giornate di raccolte sangue negli istituti parallelamente a giornate dedicate alla sensibilizzazione”.

Il presidente dell’Avis Comunale di Alghero, Giorgio Landi, che ringrazia dirigenti e insegnanti, tiene a precisare: “Su 20 borse di studio assegnate dall’Avis Provinciale, 15 sono andate ai giovani che hanno dato la maturità negli istituti superiori di Alghero. Per noi è un risultato importante perché evidenzia, ogni anno, il nostro impegno con gli studenti, che include anche accompagnare i ragazzi al centro trasfusionale algherese e riportarli a scuola. In totale siamo riusciti a coinvolgere circa 105 studenti, con circa 160 donazioni effettuate”.

I premiati.

L’elenco dei 20 vincitori degli assegni di merito riservati agli studenti soci dell’Avis Provinciale di Sassari: Cristian Di Tucci (Alghero); Raimondo Serra (Alghero); Luca Meloni (Sassari); Giulia Monti (Alghero); Margherita Lipari (Alghero); Alberto Calcara (Alghero); Alessio Galvagno (Porto Torres); Carlo Bazzanella (Sassari); Ludovica Parodi (Alghero); Carlotta Cutuli (Alghero); Angelica Deiana (Alghero); Rebecca Tessitore (Alghero); Alessandro Saiu (Alghero); Angelo Pinna (Alghero); Dario Antonio Farre (Alghero); Francesca Cau (Sassari); Ilaria Porcheddu (Alghero); Camilla Luciana Fiorentino (Alghero); Maria Santandrea (Alghero), Simone Serra (Tergu).

L’elenco dei vincitori dei 16 assegni di merito assegnati dall’Avis Comunale di Alghero: Liceo Scientifico “E. Fermi”: Cristian Di Tucci e Alberto Calcara. Liceo Classico-Linguistico “G. Manno” e Liceo Artistico “F. Costantino”: Margherita Lipari e Carlotta Cutuli. Istituto Tecnico Commerciale “Roth” e “ITI”: Raimondo Serra e Mattia Libi. Istituto Alberghiero Ipsar e Ipia: Giulia Monti e Angelo Pinna.

Vincitori ulteriori 8 assegni di merito Avis Alghero: Angelica Deiana; Ludovica Parodi; Rebecca Tessitore; Alessandro Saiu; Sario Antonio Farre; Silvio Tilloca; Ilaria Porcheddu; Camilla Luciana Fiorentino.

Condividi l'articolo