Il Miracolo di Natale a Sassari, ecco dove si può donare

Anche a Sassari l’appuntamento con il Miracolo di Natale.

Torna a Sassari il Miracolo di Natale. Il 18 dicembre, in contemporanea con diverse città della Sardegna, l’Emporio della Solidarietà Braccia Tese coordinerà la macchina solidale che, dalle 9 alle 21 nello spazio esterno della parrocchia di San Paolo (ingresso da via Pinna) curerà la raccolta di generi alimentari e prodotti per l’igiene, da destinare a famiglie in difficoltà economica. L’edizione 2023 ospiterà per l’occasione una speciale giornata di raccolta del sangue promossa dall’Avis Comunale. Sarà possibile donare i prodotti anche nello spazio Conad del Centro Commerciale Porte di Sassari (ex Auchan) dalle 11 alle 18.

A questa edizione collaboreranno l’Agesci, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, che aiuteranno nell’accoglienza dei donatori, nello smistamento e nella catalogazione dei prodotti; le scuole elementari del quartiere (quelle di via Civitavecchia e di via Genova dell’Istituto Comprensivo Pasquale Tola) raccoglieranno fondi da destinare all’acquisto di prodotti che l’Emporio metterà a disposizione delle famiglie. Come ormai consuetudine, alla giornata di raccolta parteciperanno anche gli studenti del Canopoleno di Sassari, che svolgeranno un’esperienza di supporto attraverso un percorso di alternanza scuola/lavoro e alcuni utenti e volontari del Centro di Salute Mentale. Saranno coinvolti anche alcuni giovani volontari e civilisti delle Acli provinciali di Sassari.

L’Emporio della Solidarietà Braccia Tese è stato costituito nel 2014 nella parrocchia di San Paolo in via Besta, per rispondere alla crescente domanda di sostegno da parte di famiglie in condizione di disagio economico presenti nel quartiere. La struttura è la prima ad aver sperimentato in Sardegna la formula del negozio solidale che offre la spesa gratuita ai cittadini in situazione di disagio economico, attraverso un sistema di crediti. Grazie al modello del market l’utente sceglie ciò di cui ha bisogno, tra prodotti di generi alimentari, per l’igiene personale e pulizia della casa. L’Emporio è supportato grazie a un Registro dei donatori che consente di poter rifornire la struttura e tenere alta l’attenzione sul disagio. I donatori sono informati in tempo reale sulle necessità del market così che ognuno sia in grado di contribuire nel modo più efficace. Questo sistema assicura il rifornimento continuo dell’Emporio e la presenza di tutti i prodotti negli scaffali.

Negli anni si sono aggiunti i servizi di piccole forme di promozione del lavoro, la gestione del Centro comunale per il riuso, il pagamento delle bollette domestiche e l’attivazione dello sportello di consulenza Tutti convocati. Oggi più che mai, con lo spostamento dell’Emporio al centro storico di Sassari e in vista dell’aumento di famiglie aiutate, da 40 a 100, nel 2024, si ha bisogno del sostegno di tutti affinché si possa raccogliere quanti più prodotti possibili.

Condividi l'articolo