Il teatro dei piccoli ritorna a Sassari con nuovi spettacoli

Gli spettacoli del teatro dei piccoli a Sassari.

Cinque Spettacoli teatrali pensati per le sere d’estate e dedicati al pubblico dei bimbi e delle loro famiglie con “Il Teatro dei Piccoli”. La rassegna estiva alla terza edizione organizzata dalla compagnia “La botte e il cilindro” per “Sassariestate 2022”. I primi 3 spettacoli saranno presentati all’aperto nel cortile dell’istituto Comprensivo “Salvatore Farina – San Giuseppe” (Ex Scuola Media N° 2) in Corso Cossiga 6. Gli ultimi due si svolgeranno invece al Cine Teatro Astra sede della Botte e il Cilindro da quasi un anno. Dopo il successo delle prime 2 edizioni la compagnia sassarese propone anche quest’anno una formula già rodata nel tempo.

“Ogni appuntamento proporrà nei 2 mesi di programmazione linguaggi teatrali differenti – spiega il regista PierPaolo Conconi – tutti in linea con la poetica e la scelta culturale de La botte e il cilindro: l’educazione al piacere del teatro. Sul palco una compagnia siciliana “La Casa di Creta” e quattro sarde “Actores Alidos”, “Abaco Teatro”, “Theandric” e “Il Crogiuolo“.

Si parte giovedì 21 luglio alle 21 con lo spettacolo “Otello e lo Stregone”della compagnia siciliana “La casa di creta”. La magia dei burattini  in questo spettacolo ideale per pubblico dai 3 ai 10 anni regalerà agli spettatori, piccoli e grandi, avventura, brividi e tanto divertimento.

La rassegna proseguirà giovedì 28 luglio con lo spettacolo “Buon Viaggio” della compagnia Actores Alidos di Quartu Sant’Elena (3-10 anni) Nella storia tre personaggi sono alle prese con un viaggio che non vuole iniziare. Tenero, ironico, divertente ed emozionante lo spettacolo arriva dritto al cuore un sogno ad occhi aperti su alcuni momenti del vivere quotidiano.

Giovedì 4 agosto la compagnia Abaco Teatro di Monserrato presenterà invece Capuzzetto Rozzo” (3-10 anni) Lo spettacolo vuole stimolare nei bambini la capacità di forgiare il proprio sguardo sul mondo e su di sé. Trattando temi come la tutela e il rispetto della natura, come si diventa indipendenti, che cosa significa essere liberi.

La programmazione si sposterà al Teatro Astra giovedì 25 agosto con lo spettacolo “La citta di Smeraldo” portato in scena da Theandric di Cagliari. La storia (3-13 anni) tratta dal celebre romanzo per ragazzi “Il Meraviglioso Mago di Oz” di Lyman Frank Baum. si focalizza su due aspetti della storia la collaborazione tra i personaggi e la figura del Mago.

L’ultimo appunatmento della rassegna estiva è per giovedì 1 settembre con lo spettacolo “Riccino e Riccetta” (3-10 anni) della compagnia Il Crogiuolo di Cagliari. Come in un gioco tra bambini, la vita di Antonio Gramsci si fonderà con le fiabe della raccolta l‘albero del riccio, con quelle dei fratelli Grimm tradotte in carcere da Gramsci e con elementi di cultura popolare legate alle tradizioni della Sardegna.

I biglietti si potranno acquistare con qualche giorno di anticipo inviando una mail bigliettibottecilindro@gmail.com.

Condividi l'articolo