Trenitalia introduce i moderni Swing in provincia di Sassari

I nuovi treni in provincia di Sassari.

Oggi giungono in Sardegna i nuovi treni Swing di Trenitalia, che sostituiranno completamente i modelli ALN668 e 663 sui binari della provincia di Sassari. Questi nuovi treni saranno in servizio sulle seguenti linee: Golfo Aranci – Olbia, Olbia – Chilivani – Sassari, Olbia – Golfo Aranci, Porto Torres – Sassari, Sassari – Chilivani – Olbia e Sassari – Porto Torres.

La presentazione dei 10 treni Swing è avvenuta stamattina presso la stazione di Sassari, con la partecipazione di Maria Annunziata Giaconia, direttore business regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia, e Antonio Moro, assessore ai Trasporti della Regione Sardegna. All’evento erano presenti anche Nanni Campus, sindaco di Sassari, Carlo Andrea Sardara, assessore alla Mobilità del Comune di Sassari, e Luca Zuccalà, direttore direzione regionale Sardegna Trenitalia.

Questi nuovi treni Swing fanno parte del Contratto di Servizio 2017-2025 siglato tra Trenitalia e la Regione Sardegna, che comprende anche 12 nuovi treni Blues, di cui 7 sono già stati consegnati e sono in servizio, mentre gli altri 5 arriveranno entro il primo trimestre del 2024. Questo programma di rinnovo della flotta ha contribuito all’aumento delle performance dei treni in Sardegna, con un tasso di puntualità pari al 96%, che colloca l’isola tra le regioni più puntuali d’Italia.

Maria Giaconia, direttore business regionale e Sviluppo dell’Intermodalità di Trenitalia, ha dichiarato: “Prosegue l’impegno del Regionale di Trenitalia per dotare tutte le linee della Sardegna di treni sempre più giovani, performanti e sostenibili. I treni Swing e i nuovi treni Blues sono un segno tangibile degli sforzi che stiamo mettendo in campo insieme alla Regione Sardegna, per offrire ai nostri passeggeri più comfort e prestazioni migliori”.

Il treno diesel Swing è composto da 3 carrozze, due con cabina di guida alle estremità e una rimorchiata al centro, ed è dotato di due motori diesel in grado di raggiungere una velocità massima di 130 chilometri/orari. È progettato con un layout open space per offrire un’esperienza di viaggio più piacevole ai passeggeri e una migliore visibilità al personale di bordo. Il treno dispone di 161 posti a sedere, inclusi 2 per persone con ridotta mobilità e 4 spazi per le biciclette. L’accesso alle carrozze è agevolato da marciapiedi a livello e pedane retrattili per le persone con ridotta capacità motoria. Inoltre, offre una serie di servizi a bordo, tra cui impianto di videosorveglianza, schermi informativi, scritte in braille, prese di corrente, e toilette accessibili. Telecamere interne ed esterne garantiscono la sicurezza a bordo.

Condividi l'articolo